Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (166/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAperiale e Reale, il quale annetteva il macrerior valore al mantenimento dei migliori rapporti con l'Italia, ha accettato anche questa base di negoziato, quantunque, secondo la sua opinione, l'articolo 7 in questione non a-vesse mai contemplato i territori delle altre parti contraenti, ma si riferisse unicamente alla penisola balcanica.
      Nei colloqui dhe hanno avuto luogo a tale riguardo, il Governo Imperiale e Reale si è sempre mostrato animato dal sincero desiderio di giungere ad un accordo con l'Italia; e, se gli è stato impossibile, per ragioni etniche, politiche e militari che sono state abbondantemente esposte a Roma, di aderire a tutte le domande del Governo Reale, i sacrifìci che esso era disposto a fare sono di una tale importanza che soltanto il desiderio di mantenere una alleanza esistente da così numerosi anni per il comune vantaggio dei nostri due paesi, potrebbe giustificarli.
      Il Governo Reale fa notare che le concessioni offerte dall'Austria-Ungheria non dovevano essere eseguite che ad un'epoca indeterminata, vale a dire soltanto alla fine della guerra, e sembra dedurre da ciò, che le concessioni avrebbero perduto in tal modo tutto il loro valore.
      Il Governo Imperiale e Reale, rilevando l'impossibilità materiale di una immediata consegna dei territori ceduti, si è nondimeno mostrato disposto ad offrire tutte le garanzie necessarie per preparare ed assicurare fino da ora tale consegna entro un termine poco lontano.
      La evidente volontà e lo spirito di conciliazione di cui il Governo Imperiale e Reale ha dato prova durante le conversazioni, sembra non giustifichino affatto l'opinione del Governo italiano, che bisognava rinunciare ad ogni speranza di pervenire ad un accordo.
      Un tale accordo non potrebbe nondimeno essere raggiunto che se dalle due parti esiste lo stesso sincero desiderio di accordarsi. 11 Governo Imperiale e Reale non può prendere atto della dichiarazione del Governo Italiano di voler riprendere la sua intera libertà di azione e di considerare annullato ed ormai senza effetti il
      — 166 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (166/187)






Reale Italia Governo Imperiale Reale Italia Roma Governo Reale Governo Reale Austria-Ungheria Governo Imperiale Reale Governo Imperiale Reale Governo Governo Imperiale Reale Governo Italiano Ungheria