Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (174/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
      « Noi non possiamo ormai più contare i nemici, e dobbiamo accettarli quali che siano e da qualunque parte vengano.
      « Il vallo è ormai formato : vallo interno e vallo e-sterno. E con tutte le nostre forze noi siamo in armi dentro e fuori le mura. Pronti tutti a difendere il diritto e il territorio della dolce Italia — tanto più dolce al nostro cuore quanto più forti sono i suoi nemici, quanto più grandi sono i suoi pericoli. E il nostro cuore è già di ferro. »
      Secondo Vìdea Nazionale, il « Libro Verde » era un atto d'accusa.
      « Contro la proditoria opinione — scriveva il giornale nazionalista — dei neutralisti di tutte le tinte, che suggestionati da Bùlow aspettavano, giorno per giorno, graziosi e munifici doni dall'Austria, noi abbiamo sostenuto sempre, e anche nei momenti più incerti, che l'Austria non avrebbe conceduto nulla o troppo poco e troppo tardi.
      « Il « Libro Verde » dà una solenne, completa conferma a questa nostra tesi politica, da noi sempre vigorosamente sostenuta non per spirito partigiano, ma per una serena e disinteressata concezione della nostra situazione politica; per una più esatta conoscenza dello spirito e delle tradizioni di quell'Impero austro-ungarico, che i più ferventi austriacanti per primi conoscono poco e male.
      « Giudicando il contenuto del « Libro Verde » senza prevenzioni, ma anche senza inopportuni riguardi, noi dobbiamo dire che il Governo degli onorevoli Sa-landra e Sonnino ha chiesto sempre all'Austria molto meno di quanto è necessario ottenere per la sicurezza della nostra Patria e per la indispensabile risoluzione delle questioni economiche e nazionali dell'Adriatico.
      « Dobbiamo dichiarare ancora che nel corso delle stesse trattative, di fronte alle manovre dilatorie del Governo austriaco, il nostro Governo si dimostrò sempre troppo paziente e troppo longanime.
      « Il « Libro Verde » dimostra però che neppure tale
      — 174 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (174/187)






Italia Vìdea Nazionale Verde Bùlow Austria Austria Verde Impero Verde Governo Sa-landra Sonnino Austria Patria Adriatico Governo Governo Verde