Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
GLI EREDI DI MACHIAVELLIeccessiva moderazione, neppure tale eccessiva pazienza bastarono a indurre il Governo austriaco a soddisfare i nostri legittimi postulati.
« E perciò il » Libro Verde » è veramente un atto di accusa.
« Atto di accusa, il quale dimostra luminosamente che l'Austria disprezzò le nostre richieste, ci credette incapaci di agire seriamente contro di essa, vilipese con indegne manovre il nostro onore politico e nazionale.
« La storia delle trattative è la storia di una vituperosa burletta, che gli Imperi centrali tentarono giocare per prenderci in giro; e non è colpa del Governo i-taliano se tale scherzo grottesco finirà domani in una grande guerra. »
Seguiva qui una rapida storia delle fasi delle trattative; dopo di che il giornale concludeva così :
« Ora l'Italia si presenta all'Europa; espone le sue ragioni che i posteri serenamente potranno giudicare. Per cinque mesi l'Italia ha chiesto assai meno di quanto doveva chiedere; ha tentato con la pazienza di superare tutte le innumerevoli pregiudiziali che l'Austria continuamente opponeva; ha sopportato con eccessiva longanimità rifiuti, indugi, ritardi. Con tutto questo l'Austria non ha voluto compiere un preciso dovere, che si era imposta firmando e confermando ripetutamente un solenne trattato.
« L'Austria ha dimostrato con troppa ostinazione di non volerci dar niente con pacifici accordi. Perderà tutto con la sconfitta.
« L'Austria ha tentato di tirare in lungo le trattative, sperando di prevenirci con una vittoria e di imporci con la forza poi una definitiva rinunzia. La sua impresa è fallita; la forza maggiore è ora nelle nostre armi e sapremo anche noi imporre rinunzie più grandi e più indeprecabili.
« La nostra via è diritta e chiara. Noi non torniamo indietro! »
L'on. Andrea Torre, sulla base dei documenti di-
— 175 -,
| |
Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano pagine 184 |
|
Pagina (175/187)
|
Governo Verde Austria Imperi Governo Italia Europa Italia Austria Austria Austria Austria Torre Verde
|