Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAalia giustizia, e per noi ancora un dovere, il più sacro dei doveri : la difesa nazionale. »
La stampa inglese, nell'esultanza per il fatto che l'Italia s'era ormai virtualmente schierata al fianco della Triplice Intesa, non dedicò generalmente che brevi commenti al riassunto del Libro Verde.
Il Daily Telegraph notava che una volta ancora la tortuosa politica degli imperi teutonici era stata completamente disfatta.
« Leggendo la storia dei negoziati — soggiungeva il giornale — risulta con chiarezza non equivoca che nè Berchtold nè Burian avevano alcuna intenzione di soddisfare le giuste domande e le ragionevoli pretese dell'Italia. »
Anche il Daily News diceva che l'insolenza e i ritardi coi quali l'Austria accoglieva le richieste dell'Italia avevano reso inevitabile la denuncia del Trattato di alleanza.
Il Daily Chronicle osservava che le domande dell'Italia presentate 18 aprile colpivano per la loro moderazione e per il fatto che non vi era alcuna prova che giù stificasse l'ostinata impassibilità da parte dell'imperatore austriaco e dei suoi consiglieri, i quali anche dopo mesi di procrastinazioni non avevano alcuna voglia di accogliere le domande.
Ma il più alto omaggio alla diplomazia italiana fu tributato dallo Spectator, in un lungo esame della politica italiana.
Dopo aver detto che sarebbe stato impossibile descrivere l'ammirazione colla quale la Gran Bretagna a-veva appreso la decisione dell'Italia, e dopo aver dichiarato che la guerra dell'Italia non rappresentava un caso di follia popolare, ma l'effetto del vigoroso sentimento di un popolo che si slanciava avanti in appoggio del diritto, e che era l'avversione alla barbarie che spingeva l'Italia ad intervenire, l'autorevole organo aggiungeva che.vi era stata completa correttezza nel dividersi dagli alleati di una volta. Lo Spectator proseguiva così :
« Non possiamo trattenerci dal dire una parola di
— 178 —
| |
Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano pagine 184 |
|
Pagina (178/187)
|
Italia Triplice Intesa Libro Verde Daily Telegraph Berchtold Burian Italia Daily News Austria Italia Trattato Daily Chronicle Italia Spectator Gran Bretagna Italia Italia Italia Spectator
|