Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
GLI EREDI DI MACHIAVELLIsta della possibilità di un mutamento di possesso territoriale causato dalla guerra, a pensare ad eventuali compensi. »
11 giornale proseguiva poi riassumendo la storia delle trattative, notando che esse procedettero lentamente e che furono rese più difficili dalla pretesa del Governo italiano che le cessioni territoriali, una volta stabilite, fossero poste subito in atto. 11 giornale osservava poi che le domande presentate dal nostro governo oltrepassavano la misura di ciò che l'Italia poteva chiedere, e che il governo di Berlino fece quanto era nelle sue forze per indurre il governo italiano a moderare le sue pretese, la cui incondizionata accettazione avrebbe offesi gli interessi e la dignità della Monarchia austro-ungarica. E dopo avere riassunto gli ultimi avvenimenti, la nota ufficiosa concludeva dichiarando : « nessun Libro Verde potrà dimostrare che, se il governo italiano prende le armi contro i suoi alleati, ciò non avvenga rompendo il suo dovere di alleato e solo per un aumento di territorio, che venne offerto al governo italiano con ogni possibile garanzia. »
La Tribuna commentò questa nota germanica.
« Essa nasconde — osservava il giornale romano — ed offende la verità, quando nega l'applicabilità dell'articolo VII del Trattato della Triplice, da cui è mossa l'azione diplomatica italiana, affermando che quell'articolo non era stato violato, perchè l'Austria aveva dichiarato di non mirare ad ingrandimenti territoriali a spese della Serbia.
« Questo è ambiguo e falso. Sta di fatto che, dopo la presentazione del suo ultimatum alla Serbia, 1' Austria dette assicurazioni di non volere annettere territori serbi; ma viceversa rifiutò recisamente, ostinatamente di rispondere e di dare assicurazioni riguardo un'altra nostra domanda, presentata dal Marchese di San Giuliano : — se essa cioè volesse impegnarsi a rispettare in modo assoluto la sovranità della Serbia. Questo l'Austria rifiutò : il che significava semplicemente che, rinunciando ad annettersi qualdhe brano di territorio
— 181 -,
| |
Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano pagine 184 |
|
Pagina (181/187)
|
Governo Italia Berlino Monarchia Libro Verde Tribuna Trattato Triplice Austria Serbia Serbia Austria Marchese San Giuliano Serbia Austria
|