Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
« È voce, ed io amo crederla, che l'onorevole Son-nino, al principe di Biilow chiedente neutralità e pace all'Italia, abbia risposto : — « Sì! neutralità e pace purché sgomberiate il Belgio! ».
« In queste parole l'Italia ha ritrovato sè stessa : l'Italia di Pier Capponi, di Ferruccio, di Dante!
« Ma il Kaiser tedesco non è il francese Carlo Vili, che di fronte a tanta nobiltà offriva a Pier Capponi ammirazione ed alleanza; il Kaiser tedesco, alla umana proposta, strinse il pugno e più brutalmente calcò il tallone sulle Fiandre eroiche!
« Orbene; la parola di Sonnino e la fermezza di Salandra dicono che è la Germania a non volere la pace europea in nome della giustizia internazionale; dicono che chiunque parli di neutralità si fa complice dell'ostinato oppressore; dicono che al di sopra delle sue sacrosante aspirazioni nei nomi romanamente belli di Trento e Trieste, di Fiume, Spalato e Zara, vola un ideale superiore di umanità al quale Mazzini e Garibaldi, Nievo e Filippo Buonarroti, Nullo e Pisacane, hanno dato il pensiero ed il braccio.
« Ridate libertà agli oppressi, altrimenti guerra! ».
« Romani! Ciascuno di voi ha un figlio, un fratello, un parente alla frontiera! A lui un saluto nel nome della santa causa per la quale combatterà!
« Madri e spose italiane! Al di là dei confini, a Trieste, a Belgrado, a Parigi, a Bruxelles, sono milioni di madri e di spose che gli occhi lagrimosi e il volto supplice rivolgono a voi : « Aiutateci! ».
« Madri italiane! Per quelle madri date i vostri figlioli! Diamo i nostri figlioli! Diamo noi stessi!
«— Eccoci! — rispondiamo a quell'appello angoscioso.
« E il nostro pensiero voli in quest'ora ai figli nostri, i cui fucili — spianati e puntati contro la tirannia — non attendono che un ordine : fuoco!
« Re d'Italia, pronunzia quell'ordine!
« Ed ora — conclude l'oratore — accolga il Sindaco di Roma pel Museo capitolino del Risorgimento la spada che i siciliani e i napoletani donarono a Nino Bixio
— 28 —
| |
Son-nino Biilow Italia Belgio Italia Italia Pier Capponi Ferruccio Dante Kaiser Carlo Vili Pier Capponi Kaiser Fiandre Sonnino Salandra Germania Trento Trieste Fiume Spalato Zara Mazzini Garibaldi Nievo Filippo Buonarroti Nullo Pisacane Trieste Belgrado Parigi Bruxelles Italia Sindaco Roma Museo Risorgimento Nino Bixio
|