Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIADal Campidoglio il grande corteo si reca in piazza Farnese, ove fa una magnifica dimostrazione di simpatia all'Ambasciatore di Francia.
11 signor Bàrrère si fa alla loggia, circondato da alcuni membri dell' Ambasciata, e. spargendo fiori, e-sclama :
« Italiani, sono commosso della vostra grande dimostrazione che attesta il vostro grande cuore, cuore fratello al cuore della Francia in questo momento, in cui le stesse aspirazioni e lo stesso principio ci uniscono per la suprema difesa del diritto conculcato e dell'avvenire della civiltà latina ».
Queste parole sono accolte dai dimostranti con applausi scroscianti e con ripetute grida di evviva alla Francia e alla guerra.
L'Ambasciatore risponde agitando la bandiera francese e gridando : Viva l'Italia!
I dimostranti ad una voce intonano la Marsigliese.
Poi la folla va dinanzi alla dimora dell'on. Barzilai, che s'affaccia insieme all'on. Battisti.
Parla per primo il deputato di Trento. Egli rievoca tutto il grande significato delle dimostrazioni di questi giorni, che rappresentano l'affermazione del diritto e la condanna di un tentato tradimento; accenna agli orrori della guerra quale fu combattuta fin qui dalle potenze centrali, e rileva il dovere dell'Italia di prendere subito il posto comandatole dalle sue tradizioni.
E soggiunge : « Roma non poteva chiudere il ciclo delle sue manifestazioni senza un omaggio a Salvatore Barzilai, al cittadino di Trieste, che ha combattuto senza posa per l'ideale della redenzione della sua Patria e che tanta parte ha avuto nel ravvivare la fede, nel rischiarare la coscienza italiana ».
Prende poi la parola, tra le acclamazioni, l'onorevole Barzilai :
« No, cittadini — egli dice :— gridate solo : Viva l'Italia! l'inno, l'omaggio, deve essere tutto dedicato a questo grande, meraviglioso, Paese, tanto migliore di quel che noi per pochezza nostra lo immaginiamo talora, così spesso deprezzato e disconosciuto e così ricco
— 34 —
| |
Campidoglio Farnese Ambasciatore Francia Bàrrère Ambasciata Francia Francia Ambasciatore Italia Marsigliese Trento Italia Salvatore Barzilai Trieste Patria Barzilai Italia Paese Barzilai Battisti
|