Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (35/143)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'ITALIA IN PIEDIdi riserve d entusiasmo e di fede, che in un'ora solenne, disperdendo i vapori del dubbio, spezzando le maglie dell'intrigo, ha ritrovato e salvato sè stesso.
      « Gridate : Viva 1' Italia! Essa, pur conoscendone dal terribile campo sperimentale che le arde intorno, i rischi, i sacrifici, i dolori, ha reclamata la guerra liberatrice, unificatrice, purificatrice.
      « L'intuito popolare ha compreso che il destino a-veva segnato l'ora della battaglia; che il cansarla dava la misera tranquillità d'oggi a prezzo della umiliazione nostra, dell'isolamento effettivo in un'Europa tutta in armi, della fatalità di un'altra guerra, che nell'ora per noi meno propizia ci avrebbe sopraffatti.
      « L'intuito popolare ha sentito che non vi sono benefizi durevoli senza sacrifizi, che la compagine italiana, creata più ancora che dal valor delle armi, dai sorrisi della fortuna, doveva essere terminata, rinsaldata, cresimata con la prova solenne e gagliarda di tutte l'energie nazionali...
      « L'Italia riprende l'opera che pareva troncata per sempre; solidale coi popoli liberi, contro l'immenso tentativo di sopraffazione mondiale, essa sente ancora dopo lungo sonno il grido di dolore che già si sperdeva roco tra le gole delle Alpi e sulla spiaggia dell'Adriatico, e invoca i nomi delle città aspettanti e le incuora ad aspettare ancora per poco, ed all'esercito rinnovato e ringagliardito e alla coscienza nazionale che lo accompagna e lo presidia affida il mandato di combattere e di vincere!
      « Oramai, già squilla la diana, già sventola la bandiera che Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi alzavano perchè l'Italia esistesse, e che oggi raccolgono i loro seguaci, perchè l'Italia sia compiuta, grande, giusta, simbolo della civiltà e del diritto, la bandiera di Varese, di Marsala, del Volturno, su cui sta impressa a colori di fiamma la leggenda : « Italia e Vittorio Emanuele ».
      « Cittadini : Viva l'Italia! »


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 14. L'Italia in piedi (La guerra è dichiarata)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 124

   

Pagina (35/143)






Italia Europa Italia Alpi Adriatico Giuseppe Mazzini Giuseppe Garibaldi Italia Italia Varese Marsala Volturno Vittorio Emanuele Italia Italia