Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (44/143)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAde in mano. È evidentemente commosso al sommo grado.
      Appena in piedi, si levano anche tutti i deputati, meno i soliti socialisti ufficiali, e salutano il Ministro degli Esteri con una lunga, generale, calorosissima ovazione, al grido di « Viva Sonnino! »
      Sonnino dice : — Ho l'onore di presentare alla Camera la raccolta di tutti i documenti passati fra l'Au-stria-Ungheria e l'Italia, dal principio della guerra europea al 4 maggio corrente.
      Scoppia un'ovazione grandiosa. L'on. Marcora osserva che in seguito al voto della Camera, egli si sente autorizzato alla nomina della Commissione, ed in virtù di tale facoltà chiama a farne parte — per ordine di anzianità, egli nota — gli onorevoli Boselli, Compans, Bet-tolo, Baccelli Guido, Turati, Cocco-Ortu, Arlotta, Finoc-chiaro-Aprile, Barzilai, Pantano, Bianchi Leonardo, Luigi Luzzatti, Guicciardini, Sacchi, Bissolati e Meda.
      Durante una sospensione della seduta, questa Commissione si riunisce : e alla ripresa l'on. Paolo Boselli, Presidente della Commissione stessa, fa la sua relazione alla Camera in questi termini :
      « Onorevoli colleghi! La Commissione, per la quale ho l'onore di riferirvi, vi propone, con voto unanime, di approvare il disegno di legge presentato dal Governo del Re.
      « Ne sono palesi le ragioni, ben giustificati i provvedimenti, ed esso concèrne quanto occorra in caso di guerra e durante la guerra per i supremi intenti della difesa del paese, per i bisogni urgenti e straordinari dell'economia nazionale, e anche ogni mezzo necessario e straordinario per la vita finanziaria dello Stato.
      « Così questo disegno di legge viene suggellando efficacemente l'opera del Governo, cui fu consiglio la voce della patria, cui fu scorta il sentimento della dignità nazionale.
      « In quest'ora fatidica, che ci stringe in un proposito solo, ardente e forte, il vostro voto, onorevoli colleghi, sarà nuova affermazione, incomparabilmente solen-
      — 44 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 14. L'Italia in piedi (La guerra è dichiarata)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 124

   

Pagina (44/143)






Ministro Esteri Sonnino Camera Au-stria-Ungheria Italia Camera Commissione Boselli Compans Bet-tolo Baccelli Guido Turati Cocco-Ortu Arlotta Finoc-chiaro-Aprile Barzilai Pantano Bianchi Leonardo Luigi Luzzatti Guicciardini Sacchi Bissolati Meda Commissione Boselli Presidente Commissione Camera Commissione Governo Stato Governo Marcora