Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (54/143)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAza legittima e c' era nella rappresentanza di tutte le sue classi sociali che si accalcava nelle tribune e anche fuori, dietro i cordoni militari.
      <( Spettacolo mai visto, che nulla potrà mai cancellare nella memoria di chi vi assistette.
      « Tutta quella umanità che vibrava di fede e di a-more nella piccola aula, che sembrava ingrandita smisuratamente come se contenesse tutta l'Italia, era la Patria che dopo quaranta anni di ansie segrete e di « represso dolore » dava finalmente sfogo all'impeto della sua speranza più bella e più radiosa : il compimento dell'opera dei padri!
      « Di questa speranza bella e magnifica l'on. Salan-. dra si è fatto interprete con un discorso che rimarrà nella storia come una delle pagine più fulgide di questa nuova rinascenza italica, ed il delirio di applausi che sottolineò ogni frase significativa è stato la sanzione della volontà nazionale.
      « Ora non si torna più indietro : se qualcuno fu abbastanza miope da sperare ancora che l'irreparabile potesse non avvenire, oggi è stato sbandato dalla manifestazione odierna della Camera.
      « La preparazione spirituale è completa : Re, Governo, Parlamento Nazionale ed Esercito son tutti stretti da un patto e da una fede.
      « Quando oggi siamo usciti dalla Camera, subito dopo le dichiarazioni del Governo, e abbiamo dovuto attraversare i cordoni, noi siamo stati ansiosamente attorniati e interrogati da ufficiali e soldati che ci hanno domandato come la Camera avesse accolto le dichiarazioni del Governo, e quando noi ancora commossi abbiamo loro rapidamente descritto l'indimenticabile momento a cui avevamo assistito e partecipato, abbiamo sentito nelle tacite strette di mano e negli occhi umidi di commozione di quei rudi soldati, la gioia e il traboccante spirito di abnegazione con cui s'offrivano all'Italia.
      « E nel santo nome di questa nostra gloriosa e santa Madre immortale leviamo in alto i cuori, e bene auspichiamo del compimento dei suoi immancabili e gloriosi destini. »


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 14. L'Italia in piedi (La guerra è dichiarata)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 124

   

Pagina (54/143)






Spettacolo Italia Patria Camera Governo Parlamento Nazionale Esercito Camera Governo Camera Governo Italia Madre