Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
L'ITALIA IN PIEDInel suo fianco come un pugnale, col dolore di tanti fratelli soggetti allo straniero. »
Conclude dicendo che, essendo la guerra, tosto o tardi, inevitabile, era duopo farla subito, risoluti a vincere ad ogni costo.
Il senatore ammiraglio Canevaro presenta il seguente ordine del giorno, firmato anche da molti altri senatori :
« Il Senato del Regno, udite le dichiarazioni del Governo, che così altamente affermano il buon diritto d'Italia e la volontà della Nazione, passa alla votazione del disegno di legge. »
u L'ordine del giorno — osserva il sen. Canevaro — è così chiaro di per sè stesso, che non occorrono parole per spiegarlo.
« Oltre a ciò — soggiunge — ho avuto l'alto onore di far parte della Commissione dei dieci, che ha presentato la relazione su questo disegno di legge; e nulla potrei dire di più elevato di quello che è contenuto nella relazione del senatore Prospero Colonna. »
Il Presidente chiede ài Governo di esprimere il suo parere sull'ordine del giorno.
L'on. Salandra, sorridendo, rivolto al banco della Presidenza, risponde all'invito con queste parole : « Il Governo lo accetta con entusiasmo! »
Si vota sull'ordine del giorno. Il progetto di legge per i pieni poteri è approvato dal Senato all'unanimità.
11 Presidente si alza in piedi e con lui si alzano i senatori e i ministri. Il Presidente dice : « Come l'ora voleva, il Senato ha approvato i poteri del tempo di guerra domandati con urgenza dal Governo. L'Italia è dunque al fiero cimento, ma da forte lo affronta. Numi nostri tutelari, spiriti dei grandi del nostro risorgimento, scendete a propiziare le nostre sorti. Ministri del Re, il Parlamento vi ha confermato la fiducia per condurre la Patria al compimento dei suoi destini e per custodire il deposito sacro delle istituzioni. Voi non fallirete.
« Abbiamo le schiere e le squadre dei prodi anelanti a battaglia, i cuori italiani accesi, la croce di Savoia con i secolari auspici sul tricolore vessillo. Sente
— 59 —
| |
Canevaro Senato Regno Governo Italia Nazione Commissione Prospero Colonna Presidente Governo Presidenza Governo Senato Presidente Presidente Senato Governo Italia Parlamento Patria Savoia Canevaro Ministri
|