Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
L'ITALIA IN PIEDIgiormente ridotti dal] infelice discorso dell'on. Turati — un discorso a cui mancherà anche l'eco del socialismo europeo, tutto ridiviso e riassorbito nei blocchi nazionali.
« E, alla lettura dei resoconti delle due sedute, l'Italia è tutta commossa di ritrovare la sua schietta rappresentanza parlamentare, II contatto si è risentito, pieno e caldo, vibrante ed entusiastico, fra il popolo ed il Parlamento, e la concordia è divenuta la realtà augurale d'oggi, che sarà domani la forza quotidiana intera, indomabile della Patria. Ne questa commozione, nè questo entusiasmo sarebbero possibili, se non avesse trionfato la persuasione che veramente la nuova guerra d'Italia prorompe dalla sua stessa ragione di vita, e ne costituisce l'estrema, logica, improrogabile difesa. »
I pieni poteri furono concessi al Governo con 407 voti favorevoli, di fronte a 74 contrari e 2 astenuti. Questa cifra di 76 deputati non travolti dalla grande onda di entusiasmo — notava il Messaggero — non può scoraggiare, tanto più se vogliamo risalire ad alcuni gloriosi precedenti.
Per convincersi del fondamento di quest'affermazione, basta volgere il pensiero agli altri voti solenni e-messi pel compimento dell'unità d'Italia dal Parlamento italiano e dal Subalpino da cui esso discende.
La prima guerra d' indipendenza non potè essere confortata da un voto del Parlamento, perchè intrapresa avanti che esso fosse costituito per effetto della promulgazione dello Statuto del 4 marzo. Ma nella fine di luglio il ministero cosidetto dei « lombardi » presieduto da Gabrio Casati, col proposito di rialzare le sorti della guerra, si aggregò come ministro senza portafoglio — precedente che oggi va particolarmente evocato — Vincenzo Gioberti, per dare affidamento di sincerità alla parte che oggi si direbbe interventista ad oltranza, e chiese alla Camera i pieni poteri allo scopo di provvedere alla difesa dello Stato coi mezzi più efficaci. I pieni poteri ebbero 95 voti favorevoli, 3 contrari e 43 aste-
— 61 —
| |
Italia Parlamento Patria Italia Governo Messaggero Italia Parlamento Subalpino Parlamento Statuto Gabrio Casati Gioberti Camera Stato Turati
|