Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (64/143)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
      « Lo scultorio e storico discorso del Presidente dei Ministri riceve un poderoso appoggio dai documenti diplomatici contenuti nel « Libro Verde )> oggi stesso distribuito al Parlamento, i quali comprovano meravigliosamente la sagace, altissima, stupenda azione diplomatica svolta dal Ministro degli affari esteri.
      « Tutto il mondo civile non potrà che rimanere ammirato della condotta diplomatica dell'Italia : un alto senso di equità, un alacre spirito di patriottismo, un vigile sentimento di dignità, un incrollabile attaccamento al diritto, hanno costantemente inspirata 1* azione del Ministro degli esteri, intesa a far trionfare coi mezzi pacifici le sacrosante aspirazioni italiane. A questa limpidezza e dirittura di procedimenti ha corrisposto dalla parte avversaria uno studio continuo di eludere artificiosamente le nostre oneste rivendicazioni, di sottrarsi slealmente ad obblighi incontestabili, di disconoscere subdolamente i nostri palesi diritti. Alla pazienza, alla longanimità, alla equità dell'Italia risposero la ostinazione, la cattiva volontà, la cecità dell'Austria-Ungheria.
      « Il nostro Ministro degli esteri parlò fieramente ma serenamente a nome di un grande popolo, desideroso di giustizia e sicuro del proprio buon diritto : ma la duplice Monarchia non seppe mai spogliarsi del tradizionale istinto rapace, della antica avversione all'Italia, delle concezioni illiberali, della mentalità retriva.
      a A malgrado dei grandi sforzi compiuti dal Governo italiano per mantenere la pace, i procedimenti del Governo austro-ungarico ci hanno costretto a ricorrere alle armi per la difesa del nostro onore e dei nostri diritti.
      « Tutto ciò balza fuori irrefutabilmente dal « Libro Verde », che documenta luminosamente innanzi alla Storia la piena legittimità del nostro operato.
      « Oggi il Parlamento, confortando l'azione del Governo del Re della sua entusiastica e quasi unanime approvazione, ha compiuto il proprio dovere all'unisono con la coscienza della Nazione.
      « Ed ora che il Re, il Popolo, il Parlamento e il
      — 64 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 14. L'Italia in piedi (La guerra è dichiarata)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 124

   

Pagina (64/143)






Presidente Ministri Verde Parlamento Ministro Italia Ministro Italia Austria-Ungheria Ministro Monarchia Italia Governo Governo Verde Storia Parlamento Governo Nazione Popolo Parlamento