Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (67/143)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'ITALIA IN PIEDIdi Roma e i gonfaloni — pagine di storia che va dal medio evo ai giorni nostri — di tutti i rioni.
      1 consiglieri affollati nel Pretorio si scambiavano saluti ed augurii. Molto festeggiati erano quelli che si preparavano a partire per il campo, primo fra tutti il Sindaco Colonna.
      Aperta la seduta, il Sindaco pronuncia il seguente discorso :
      « Dal giorno in cui tutti i popoli della penisola si congiunsero in Roma e per Roma in un solo grande e forte popolo d'Italia, mai più solenne adunanza videro le storiche mura del Campidoglio.
      « Come nei fasti del Risorgimento, Roma, mèta radiosa dei nostri eroi e dei nostri martiri, unì, attrasse, ed avvinse a sè indissolubilmente l'Italia, così oggi il popolo italiano, fatto vigoroso nella preparazione operosa e nel lavoro fecondo, a Roma volge lo sguardo per attingere dalla grandezza delle memorie la fede incrollabile nei suoi destini e nella rivendicazione dei propri diritti.
      « Non più dissensi, non più discordie; tutti hanno gettato nel fuoco sacro che arde sull'altare della patria le spoglie delle loro passioni. Quando la patria chiama, un solo sentimento vibra nel popolo nostro, avvince i cuori, infiamma le anime: il sentimento del dovere.
      « Spettacolo sublime questo del popolo italiano, e degno delle sue gloriose tradizioni.
      « Questa mirabile fusione dell'anima italiana rinno-vellata abbia su questo sacro colle la più solenne consacrazione.
      « Qui dove i romani accanto al Tempio dell'Onore e del Valore eressero quello della Concordia; qui dove aleggiano tutte le radiose figure della primavera sacra d'Italia che pugnarono e morirono nel nome di Roma; qui dove il popolo italiano redento e risorto volle, nella gloria dell'arte, il tempio della nostra epopea nazionale.
      « Alto o fratelli i cuori! Alto le insegneE le memorie! Avanti, avanti, o Italia nuova ed an-
      [tica ».
      - 67 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 14. L'Italia in piedi (La guerra è dichiarata)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 124

   

Pagina (67/143)






Roma Pretorio Sindaco Colonna Sindaco Roma Roma Italia Campidoglio Risorgimento Roma Italia Roma Tempio Onore Valore Concordia Italia Roma Italia