Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
L'ITALIA IN PIEDIcliè ritengo che in momenti così gravi, l'Amministrazione del comune non possa rimanere senza il suo capo.
« Io mi auguro non lontano il giorno in cui potrò ritornare fra voi per dirvi con l'anima piena di commozione tutte le glorie del nostro esercito, per narrarvi fra i banchi del Consiglio le prove di ardimento e di valore date dai nostri figli; dai nostri figli, che molti di voi hanno già sotto la bandiera della patria.
« Alla gioventù romana partita e che partirà per il campo, ai colleghi carissimi che già mi precedettero, mandiamo quindi il nostro saluto, il saluto augurale della Gran Madre, fervido di fede per la loro gloria e la loro fortuna ».
Finite queste dichiarazioni del sindaco, tutti sorgono in piedi plaudendo calorosamente e gridando : Viva il sindaco Colonna!
II Consiglio respinge le dimissioni ed accorda al Sindaco un semplice congedo. Consiglieri d'ogni parte politica pronunciano nobili discorsi, tutti intonati alla grande ora che maturava per la patria. Il consigliere Leonardi fa la proposta seguente :
« Nei giorni decorsi — egli dice — il popolo di Roma — questo popolo di Roma da cui siamo orgogliosi di ripetere il mandato — ha con manifestazioni indimenticabili significato il suo grande animo.
« Il Consiglio comunale si aduna oggi per la prima volta dopo quelle manifestazioni in cui Roma e l'Italia furono veramente una cosa,sola. Ora io propongo che questa sera, subito che sarà tolta questa nostra seduta, tutti i consiglieri con il Sindaco e la Giunta e i gonfaloni del Comune salgano al Quirinale, per attestare ancora una volta al Re che ha il nome augurale del suo Avo glorioso, al Re che è stato fermo interprete della volontà nazionale, al Re che domani partirà per i campi dell'onore e della grandezza d'Italia, per attestargli ancora una volta la devozione e la fede di Roma.
« E che tutto il popolo di Roma ci segua.».
Frenetici applausi coronano la proposta. Il Sindaco la mette ai voti; viene approvata all'unanimità.
Sulla piazza pavesata d'arazzi e di bandiere, gre-
— 69 —
| |
Amministrazione Consiglio Gran Madre Colonna II Consiglio Sindaco Leonardi Roma Roma Consiglio Roma Italia Sindaco Giunta Comune Quirinale Avo Italia Roma Roma Sindaco
|