Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
L'ITALIA IN PIEDIorifici servono a fare della sua dolorante e sanguinante potenza un ponte solidamente gettato sulla riva dell'avvenire...
All'estero, lo spettacolo d'unione, di forza e d'entusiasmo dato dal popolo d'Italia suscitava profonda impressione. A Parigi e a Londra la sicurezza che l'Italia stava per scendere in campo, destò entusiastiche manifestazioni : e la stampa se ne rese interprete eloquente.
Il linguaggio dei giornali parigini può essere riassunto in queste esortazioni della Liberté :
« Francesi, inalberate la bandiera di Palestro e di Solferino, pavesate le finestre coi colori fraterni : il verde del tricolore italiano simbolizza le più belle speranze associate per sempre e per sempre assicurate. Per il frontone del monumento glorioso che i soldati delle nazioni alleate costruiscono eroicamente da dieci mesi, l'Italia porta seco il marmo della via Sacra e già la Vittoria di Samotracia sembra prendere il volo per venire a posarvisi. »
Anche il Temps aveva significanti parole. « L'intervento dell'Italia — scriveva l'autorevole giornale — costituisce una delle tappe più notevoli di questo periodo unico della storia che deciderà della sorte del mondo. L'Italia, con tutte le sue forze, tutte le sue risorse, viene risolutamente a unirsi ai difensori del diritto e della libertà delle nazioni contro gli imperi di preda e di asservimento. Il popolo italiano non ignora alcuno dei sacrifici che gli sono imposti da questa lotta. L'esercito italiano sa quale formidabile macchina troverà davanti a sè. Esso si avanza tuttavia a bandiere spiegate. Lo spettacolo è grandioso : fa onore alla causa che deve raggruppare successivamente tutti i popoli generosi. La nostra diplomazia ha contribuito in larga parte alla evoluzione italiana con lunghi e pazienti sforzi, di cui il punto di partenza è stato la convenzione franco-tunisina del 1896 ».
Hervé, nella Guerre Sociale, esclamava : « O donne di Francia, comprendete voi almeno
| |
Italia Parigi Londra Italia Liberté Palestro Solferino Italia Sacra Vittoria Samotracia Temps Italia Italia Guerre Sociale Francia
|