Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
L'ITALIA IN PIEDIdi Francia. Quando la dimostrazione giunse alla chiesa di Orsanmichele, la folla ebbe una gradita sorpresa : le campane della chiesa salutarono i dimostranti, esaltandone così maggiormente l'entusiasmo; si gridava : Viva l'Italial Viva la guerra!
In quel momento, fra un delirio di applausi, vennero issati al balcone di Palazzo Vecchio il vessillo nazionale e il gonfalone di Firenze, mentre dalla folla si cantava l'Inno di Mameli. Dalla base del monumento del David parlarono vari oratori. Il corteo stava quindi per muoversi e tornare al centro, quando le campane di Palazzo Vecchio suonarono a distesa. Il delirio della folla fu indescrivibile : i canti ricoprirono quasi il suono delle storiche campane.
Il corteo si diresse poi a Piazza del Duomo; sostò brevemente davanti la Misericordia, dove fra nuove grandi acclamazioni venne esposto il tricolore; quasi contemporaneamente le campane della Cattedrale salutarono la folla col loro potente ritmo, e di un subito il cielo di Firenze fu solcato dai rintocchi solenni e gravi delle campane di altre chiese : tutta l'atmosfera della città ne vibrava. L'entusiasmo della folla raggiunse l'espressione più alta.
A Venezia, una dimostrazione indimenticabile ebbe luogo in Piazza San Marco. Una folla di circa ventimila persone si era addensata nella piazza, dando manifestazioni del più vivo entusiasmo. Gli inni patriottici, quelli inglese e russo, la Marsigliese, l'inno belga erano il programma della serata. Ma il momento culminante fu quando la banda municipale attaccò il coro del Nabucco. Allora il popolo, tutto ad una voce, intonò il Va, pensiero... Intanto alle antenne di Piazza San Marco vennero issate le bandiere al vento, ed il Municipio provvide per l'illuminazione straordinaria della Piazza San Marco.
Furono visti molti vecchi che piangevano; i bambini sul palco della musica sventolavano il tricolore e le bandiere della Triplice Intesa.
A Bologna, fra animazione grandissima, si svolsero
— 85 —
| |
Francia Orsanmichele Italial Viva Palazzo Vecchio Firenze Inno Mameli David Palazzo Vecchio Piazza Duomo Misericordia Cattedrale Firenze Venezia Piazza San Marco Marsigliese Nabucco Piazza San Marco Municipio Piazza San Marco Triplice Intesa Bologna
|