Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAgenza degli interessi adriatico-balcanico-orientali dell'Italia e dell'Austria.
« La Germania sapeva che l'Italia non poteva prestarsi ad un colpo dell'Austria nei Balcani : fu colossale errore della diplomazia tedesca il lasciar compiere a nostra insaputa e con nostro gravissimo rischio il colpo dell'Austria contro la Serbia. Successivamente la Germania cercò di rimediare a quell'errore (che portò alla distruzione dell' alleanza esistente da oltre trentadue anni), tentando di indurre l'Austria ad appagare le nostre legittime aspirazioni nazionali. Se .questo tentativo non riuscì, la colpa fu dell'Austria, e la Germania lo sa meglio di noi. E allora non venga l'organo della Cancelleria tedesca a polemizzare col Libro Verde, e se non r>uò dire il fatto suo alla Cancelleria austriaca, taccia.
« La verità incontestabile si riassume in questi due ordini di fatti :
« 1. L'Austria e la Germania fecero all'Italia un trattamento intollerabile aggredendo la Serbia e scatenando conseguentemente la conflagrazione europea senza prevenirla.
« 2. L'Italia legittimamente si valse del diritto di tutelare i propri interessi in base allo stesso trattato di alleanza.
« 3. L'Austria, malgrado i buoni uffici della Germania, resistette ciecamente ed ostinatamente alle nostre giuste richieste e rese inevitabile il risorgere della situazione antagonistica con l'Italia che soltanto il mantenimento dello statù quo o la soddisfazione dei diritti nazionali italiani poteva evitare.
« Morale : la colpa delila guerra è dell'Austria. Ma neanche la Germania può dirsi immune da colpa. Comunque, l'Italia ha la coscienza di aver fatto l'umana-mente possibile per evitarla. E non vi è nota ufficiosa viennese o berlinese che possa mutare questa lampante verità. »
Nessun dubbio sul granitico fondamento di queste conclusioni. Ma ogni altra considerazione cedeva ormai davanti alla grandiosità dell'evento che stava per compiersi.
— 98 —
| |
Italia Austria Germania Italia Austria Balcani Austria Serbia Germania Austria Austria Germania Cancelleria Libro Verde Cancelleria Austria Germania Italia Serbia Italia Austria Germania Italia Austria Germania Italia
|