Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAra quelle misure che vengano imposte dagli avvenimenti per realizzare le aspirazioni nazionali.
« S. M. il Re dichiara c'he l'Italia si considera in i-stato di guerra con l'Austria-Ungheria da domani.
« 11 sottoscritto ha l'onore di comunicare nello stesso tempo a S. E. il Ministro degli Esteri austro-ungarico che i passaporti vengono oggi consegnati all' Ambasciatore Imperiale e Reale a Roma. Sarà grato se vorrà provvedere a fargli consegnare i suoi. »
Il Ministro degli Esteri on. Sonnino diresse contemporaneamente ai regi rappresentanti all'estero il seguente telegramma circolare :
« Il carattere eminentemente conservativo e difensivo della Triplice Alleanza risulta evidente dalla lettera e dallo spirito del Trattato e dalle intenzioni chiaramente manifestate e consacrate in atti ufficiali dei ministri che fondarono l'Alleanza e ne curarono i rinnovamenti. Agli intenti di pace si è costantemente ispirata la politica italiana.
« Provocando la guerra europea, respingendo la risposta remissiva della Serbia, che dava all'Austria-Un-gheria tutte le soddisfazioni che essa poteva legittimamente chiedere, rifiutando di dare ascolto alle proposte conciliative che l'Italia aveva presentato insieme ad altre potenze, nell'intento di preservare l'Europa da un immane conflitto, che avrebbe sparso sangue ed accumulato rovine in proporzioni mai vedute e neppure immaginate, l'Austria-Ungheria lacerò colile sue stesse mani il patto d'alleanza coll'Italia, il quale, fino a che era stato lealmente interpretato, non come strumento d'aggressione, ma solo come difesa contro possibili aggressioni altrui, aveva validamente contribuito ad eliminare le occasioni o comporre le ragioni di conflitto e ad assicurare ai popoli per molti anni i benefici inestimabili della pace.
<( L'articolo primo del Trattato consacrava una norma logica e generale di qualsiasi patto di alleanza, cioè l'impegno di « procedere ad uno scambio di idee sulle questioni politiche ed economiche di natura generale che
— 102 —
| |
Italia Austria-Ungheria Ministro Esteri Ambasciatore Imperiale Reale Roma Ministro Esteri Triplice Alleanza Trattato Alleanza Serbia Austria-Un-gheria Italia Europa Austria-Ungheria Italia Trattato Sonnino
|