Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (104/143)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAlato all'Italia, che ne avemmo notizia, insieme al pubblico, dalle agenzie telegrafiche, prima che per via diplomatica, si pose non solo fuori della alleanza. coll'Italia, ma si eresse a nemica deg"li interessi italiani.
      « Risultava infatti al regio governo, per sicure notizie, che tutto il complesso programma di azione dell'Au-stria-Ungheria nei Balcani portava ad una gravissima diminuzione politica ed economica dell'Italia, perchè a ciò conducevano, direttamente od indirettamente, l'asservimento della Serbia, l'isolamento politico e territoriale del Montenegro, 1' isolamento e la decadenza politica della Romenia.
      « Questa diminuzione dell'Italia nei Balcani si sarebbe verificata anche ammettendo che l'Austria-Ungheria non avesse avuto proposito di compiere nuovi acquisti territoriali.
      « Giova osservare che il Governo austro-ungarico a-veva esplicito obbligo di previamente concertarsi coll'Italia, in forza di uno speciale articolo (7) del trattato della Triplice Alleanza, che stabiliva il vincolo dell'accordo preventivo ed il diritto a compensi fra gli alleati in caso di occupazioni temporanee o permanenti nella regione dei Balcani.
      « In proposito il regio governo iniziò conversazioni col governo imperiaile e reale sino dall'apertura delle o-stilità austro-ungariche contro la Serbia, ritraendo, dopo qualche riluttanza, una adesione di massima.
      « Queste conversazioni erano state iniziate subito dopo il 23 luglio allo scopo di rendere al trattato, violato e quindi annullato per opera dell' Austria-Ungheria, un nuovo elemento di vita, quale poteva derivargli soltanto da nuovi accordi.
      « Le conversazioni furono riprese con più precisi intenti nel mese di dicembre 1914.
      « Il regio ambasciatore a Vienna ebbe allora istruzioni di far conoscere al conte Berchtold che il governo italiano riteneva necessario procedere senza alcun ritardo ad uno scambio di idee e quindi ad un concreto negoziato col governo imperiale e reale circa la si-
      — 104 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 14. L'Italia in piedi (La guerra è dichiarata)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 124

   

Pagina (104/143)






Italia Italia Au-stria-Ungheria Balcani Italia Serbia Montenegro Romenia Italia Balcani Austria-Ungheria Governo Italia Triplice Alleanza Balcani Serbia Austria-Ungheria Vienna Berchtold