Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
L'ITALIA IN PIEDIreale presentò nuove offerte di concessioni, insufficienti in sè, e nemmeno corrispondenti al minimo delle nostre antiche proposte; offerte che non potevano più essere da noi accolte.
« 11 Regio Governo, tenuto conto di quanto è sopra esposto, confortato dai voti del Parlamento e dalle solenni manifestazioni del paese, ha deliberato di rompere gli indugi ed ha dichiarato oggi stesso in nome del Re all'ambasciatore austro-ungarico a Roma di considerarsi da domani, 24 maggio, in stato di guerra con l'Au-stria-Ungheria.
« Ordini analoghi sono stati telegrafati ieri al Regio Ambasciatore a Vienna.
« Prego Vostra Eccellenza di render noto quanto precede a codesto Governo. »
Guerra! La parola formidabile tuonava da un capo all'altro d'Italia; dalla frontiera i cannoni stavano per ripeterla agli echi delle terre che palpitavano in attesa della liberazione. L'ultima guerra dell'indipendenza s'iniziava.
« Avevamo finito col credere — scriveva il Corriere della Sera — che il libro del Risorgimento fosse ormai pieno e chiuso e consegnato al passato. Ed ecco che si riapre sotto questo cielo di primavera fatidica ed ecco che il generoso sangue italiano, il sangue non mai vano di Palestro e di Novara, di San Martino e di Custoza, si prepara a tracciarvi in lince indelebili il compimento del nostro destino.
« L'ultimo capitolo del Risorgimento! 11 circolo sacro sta per congiungersi e l'Europa d'oggi rassomiglia singolarmente, in tanta mutazione di vicende e di pensieri, all'Europa del 1848. Passava allora fra i popoli l'anelito d'una libertà fondata sui diritti delle nazioni, e il sangue scorreva; passa oggi fra i popoli, dopo quasi settant anni che parevano aver mutata la faccia del mondo, l'anelito d'una più sicura indipendenza, d'una civiltà più alta, fondata ancora sui diritti delle nazioni, e il sangue scorre da tutti i lati del continente tragico. Sonava allora la campana a stormo sulle vie di Milano;
— 109 —
| |
Regio Governo Parlamento Roma Au-stria-Ungheria Regio Ambasciatore Vienna Vostra Eccellenza Governo Italia Corriere Sera Risorgimento Palestro Novara San Martino Custoza Risorgimento Europa Europa Milano
|