Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (114/143)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
      « E l'Italia oggi impugna le armi per affermare il suo condominio europeo. L'Italia si afferma.
      « Ma afferma anche una cosa più grande e più augusta : afferma che il nostro Stato non è lo Stato dell'Italia, ma quello degli Italiani; che Vittorio Emanuele 111 non è Re d'Italia, ma Re degli Italiani. Affermando che tra le altre ragioni della guerra, una è il malo trattamento austriaco degli irredenti; affermando che il motivo primo e supremo della azione dell'Italia diplomatica ieri e militare domani, è stato e deve essere l'aspirazione a liberare gli Italiani soggetti a giogo straniero, lo Stato italiano prende sopra di sè una formidabile ed augusta missione.
      « Da semplice complesso politico diventa l'espressione, lo strumento, l'arma di una razza.
      « L'Italia oggi passa con romano volo gli oceani, si estende sui mondi.
      « L'Italia è dovunque sono Italiani, Italia è dovunque i suoi figli lavorano, creano e soffrono. Noi sappiamo quali doveri e affermazioni italiane si impongano; il nostro avvenire è avvenire di lotta, di pericoli, di sacrifici.
      (( Ma la missione augusta che abbiamo preso isu di noi è tanto più grande delle sue difficoltà che siamo religiosamente certi di poter compierla senza limitazioni.
      « Oggi è il primo giorno dell'Italia; lavoriamo perchè tosto sia salutato il primo giorno del trionfo italico.))
      La mobilitazione mandava alla frontiera i suoi torrenti d'uomini. Centinaia di migliaia di volontari accorrevano sotto le bandiere della patria. Da tutti i centri della nostra emigrazione nel mondo giungevano gli annunzi di nuove schiere di richiamati e di volontari che venivano a prender le armi.
      11 « Giornale Militare Ufficiale » pubblicava questa circolare ministeriale sull'arruolamento volontario per la durata della guerra.
      « Il Ministero della guerra ha determinato di aprire in tutti i corpi e reparti autonomi del regio esercito arruolamenti volontari per la durata della guerra.
      — 114 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 14. L'Italia in piedi (La guerra è dichiarata)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 124

   

Pagina (114/143)






Italia Italia Stato Stato Italia Italiani Vittorio Emanuele Italia Italiani Italia Italiani Stato Italia Italia Italiani Italia Italia Militare Ufficiale Ministero