Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAte le vie della penisola, la immensa fiumana dei nostri soldati, oggi irrompe oltre la chiostra dei monti che ci rinserrano, con tutte le bandiere al vento, al primo squillo di guerra.
« Più dolce maggio in terra non fiorì! La forza e la maturità della nazione si levano formidabili verso il destino, sorridendo alla bellezza del sacrifizio. Il cuore, l'orgoglio, la tenerezza d'Italia sono con voi, o soldati, che siete partiti, votandovi al sacro avvenire della patria, con un coraggio e una fede che ne attestano la vittoria.
• (( Voi avete interrotto le consuetudini della vita ordinaria con così balda allegria che noi abbiamo sentito veramente partire con voi tutta la virtù di Italia contro il furore straniero; e rendersi per voi più profonda la nostra fede, più potente il nostro slancio, più ferma la nostra volontà della nuova esistenza che si inizia per noi.
« L'ordine di mobilitazione ha dato più ampio movimento alla fiumana fluttuante nei confini, ed oggi i viventi baluardi della nazione si muovono e si avanzano.
« Noi in essi ci riconosciamo rinnovati, ingranditi, eguali al nostro grande passato di gloria.
<( La grande famiglia italiana che resta, è con le ammirabili famiglie adunate lungo le frontiere con tanta volontà di ardimenti.
« È l'epopea del Risorgimento che si riapre, è una lotta di secoli che viene compiuta e consacrata. Alla vostra discrolina e alla vostra energia, o soldati, risponde la disciplina e l'energia di coloro che avete lasciato a continuare il ritmo della vita del paese.
«Tutti per l'Italia e in tutti una sola fede: la sua grandezza; un solo augurio : il suo immortale trionfo. »
Tutta la nazione vibrava, non solamente di guerresco entusiasmo, ma altresì d'alti propositi di civile disciplina e di salda concordia.
Interprete d'un dovere e d'un sentimento, cui la stampa, indice delle varie tendenze, dimostrò coi fatti di sapersi in modo uguale inchinare, la Presidenza del-
— 116 —
| |
Italia Italia Risorgimento Italia Presidenza
|