Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAOltre la frontiera del Cadore le truppe italiane occuparono — come riferiva lo stesso comunicato — la borgata e la conca di Cortina d'Ampezzo, e il soprastante passo delle Tre Croci. A Cortina si uniscono la bella strada d'Alemagna che da Pieve di Cadore conduce a Toblach nella Pusteria (valle della Drava), e la grande via che collega la conca ampezzana per il passo di Falzarego con la valle di Livinallongo e questa per il passo di Pordoi con la Val di Fiemme.
Così giorno per giorno le truppe nostre avanzavano, allargando la zona occupata.
Importante e brillantissima fu la conquista del Monte Nero, nella regione di Tolmino : formidabile massiccio montagnoso, dai fianchi ch'erano giudicati inaccessibili.
11 bollettino del 2 giugno annunziava :
« Abbiamo saldamente occupato il costone di Monte Nero sulla sinistra dell'Isonzo a circa 10 chilometri a nord-ovest di Tolmino. Nel pomeriggio del 31 maggio, con violenti contrattacchi, il nemico tentò di sloggiarci dalle località occupate, ma venne dovunque respinto ».
E all'indomani il comunicato ufficiale aggiungeva :
« Merita particolare menzione il favorevole per quanto lento proseguimento dell'azione offensiva che le nostre truppe, già impadronitesi nei giorni scorsi del costone di Monte Nero, sulla sinistra dell'Isonzo, presso Tolmino, vanno svolgendo sulle aspre balze di riva sinistra e sul fondo della valle, lottando con slancio ed accanimento contro gli austriaci, fortemente trincerati e sostenuti da potenti artiglierie. »
E il 9 giugno il comunicato di Cadorna diceva ancora :
« Nell'impervia regione di Monte Nero un nostro fortunato attacco ha condotto all'occupazione di una posizione donde gli austriaci fuggirono, lasciando circa cento cadaveri seppelliti da noi, e sessanta feriti ».
Così grado a grado si andava compiendo la conquista del formidabile monte, la cui vetta sovrasta di oltre duemila metri il fondo della valle dell'Isonzo. 11 Monte
— 34 —
| |
Cadore Cortina Ampezzo Tre Croci Cortina Alemagna Pieve Cadore Toblach Pusteria Drava Falzarego Livinallongo Pordoi Val Fiemme Monte Nero Tolmino Monte Nero Isonzo Tolmino Monte Nero Isonzo Tolmino Cadorna Monte Nero Isonzo Monte
|