Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAriva sinistra e di occupare, con irresistibili attacchi alla baionetta, Castelnuovo, spezzando la difesa di solidi trinceramenti. Anche qui il coraggio personale dei nostri soldati, la loro noncuranza del pericolo, il loro slancio fulmineo hanno avuto ragione di gravi ostacoli.
« Con lo stesso metodo si sono occupate altre posizioni sui margini dell'altipiano carsico fra Sagrado e Monfalcone.
« A Monfalcone, oltre le prime brillantissime operazioni di attacco, condotte con grande slancio da granatieri e fucilieri, questi hanno incrollabilmente tenuto ed esteso le posizioni occupate, sempre malgrado il fuoco delle artiglierie e delle trincee nemiche. Ed anche in questo punto il nostro sistematico attacco alla baionetta procede bene. Dovunque l'artiglieria validamente contribuì al successo della fanteria, fortemente ed abilmente appoggiandola.
« L'investimento delle numerose e forti posizioni nemiche sull'Isonzo ha dunque messo in bella luce le virtù militari delle nostre fanterie.
« Alpini, bersaglieri, fucilieri e granatieri hanno confermato la loro fama Tutti hanno dato e danno prove di fulgido valore, di imperturbabile serenità, di ferrea resistenza alle fatiche ed ai disagi.
« Il Paese — concludeva il comunicato ufficiale — non può che essere orgoglioso di questi suoi figli, che dànno così generosamente il loro tributo di sangue per la causa nazionale. »
All'estero, in Francia, in Inghilterra, in Svizzera, l'inizio delle operazioni italiane e i rapidi successi ottenuti raccolsero altissimi elogi.
Il Figaro salutò con plauso lo svolgimento veramente impeccabile della nostra mobilitazione.
« L'eccellenza del meccanismo italiano — scriveva il giornale parigino — era già stata constatata all'epoca della guerra libica. Le condizioni erano, questa volta, molto più difficili, a causa del numero dei mobilizzabi-li e dell'estensione e della diversità dei due fronti nei quali si stanno impegnando le azioni principali... Il par-
— 42 —
| |
Castelnuovo Sagrado Monfalcone Monfalcone Isonzo Paese Francia Inghilterra Svizzera Figaro
|