Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
L'INIZIO DELLE OSTILITÀ
taggi della loro frontiera militare che dominava le pianure dell ltalia. »
Il Gaulois dal canto suo magnificava le operazioni dei nostri bersaglieri e alpini dicendo che l'Italia aveva mostrato al mondo come la preparazione e il patriottismo potessero realizzare quanto i tecnici stimavano impossibile, compiendo una rara opera titanica.
Anche la stampa inglese teneva un linguaggio non meno significativo.
Uno dei più autorevoli scrittori militari inglesi, il critico della rivista settimanale Outlook, giudicava che Cadorna aveva accortamente messo in azione i suoi piani principali con una attività generale da parte delle sue truppe di avanguardia.
« Quantunque — proseguiva lo scrittore inglese — non vi sia stato ancora nessuno scontro che possa propriamente essere chiamato battaglia, la superiorità degli italiani in tutte le armi sopra gli austriaci è stata chiaramente dimostrata. Nessuna impresa è troppo difficile per gli alpini e per i bersaglieri.
« La rapida distruzione dei forti blindati di sbarramento nel Trentino e nel Tirolo, ha dimostrato l'efficacia dell'artiglieria italiana di medio calbiro. »
E in un articolo successivo lo stesso critico osservava :
« Cadorna abilmente e scientificamente sta proseguendo la rettificazione della frontiera strategica italiana, non solo portando in avanti e consolidando le sue difese montane e trentine nel Tirolo, ma avanzando nella direzione dell'angolo formato dalle Alpi Carniche e dall'Isonzo. Avendo ridotto il nemico nei campi trincerati di Gorizia e di Tolmino, Cadorna sarà in grado di servirsi del Monte Nero come di un perno per far girare la sua potente ala destra in direzione di nord-est, minacciando la ferrovia di Tarvis-Lubiana-Zagabria. Dietro questo fronte, che permette spiegamenti in massa, saranno possibili delle operazioni per terra e per mare in rapporto a Trieste. »
Il bombardamento di Malborghetto faceva ritenere al critico dell'Outlook che non solo i nuovi mortai ita-
— 45 —
| |
Gaulois Italia Outlook Cadorna Trentino Tirolo Tirolo Alpi Carniche Isonzo Gorizia Tolmino Cadorna Monte Nero Tarvis-Lubiana-Zagabria Trieste Malborghetto Outlook
|