Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
\Ili
I SAVOIA AL CAMPOIl Re assume il comando supremo — La luogotenenza al Duca di Genova — La partenza del Sovrano da Roma — Vittorio Emanuele fra le truppe — il prestigio cavalleresco — episodi di eroismo e di bontà — il Re negli ospedali — il primo soldato d'Italia — L'automobile grigia — Il bersagliere goriziano — Una domanda augurale — Il caporale degli zuavi — Tutti i Savoia sotto le armi —. Il Duca d'Aosta e suo figlio — L'attività del Conte di Torino — Il Duca degli Abruzzi e la flotta.
Appena iniziate le ostilità, il Re assunse il comando supremo delle forze di terra e di mare, e partì per il quartiere generale, accompagnato dalla sua Casa militare.
La Gazzetta Ufficiale pubblicava in data 25 maggio questo decreto firmato dal Re :
« Sulla relazione del Presidente del Consiglio dei Ministri, e sentito il Consiglio stesso;
« Abbiamo ordinato ed ordiniamo quanto segue : « II nostro amatissimo zio Tommaso di Savoia, Duca di Genova, è nominato nostro Luogotenente Generale durante la nostra assenza dalla Capitale.
a Sulla relazione dei Ministri responsabili, egli prov-vederà in nome nostro agli affari dell'amministrazione ordinaria e ad ogni altro atto che abbia carattere di urgenza, firmando i Reali Decreti, i quali saranno controsegnati e vidimati nelle solite forme.
— 50 —
| |
Duca Genova Sovrano Roma Emanuele Italia Savoia Duca Aosta Conte Torino Duca Abruzzi Casa Gazzetta Ufficiale Presidente Consiglio Ministri Consiglio Tommaso Savoia Duca Genova Luogotenente Generale Capitale Ministri Reali Decreti Vittorio Presidente Ministri
|