Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
« — Ebbene?
« — Di Gorizia ancora austriaca. Ero soldato austriaco : ho disertato. Ora sono bersagliere volontario. Andrò sul fronte per l'Italia vostra e per quella non ancora vostra. Gorizia vi aspetta. Quando verrà il Tricolore? Quando il nuovo Re?
« Dallo sportello si è sorriso. E poi :
«— Bravo, bersagliere! A Gorizia presenterai presto le armi al tuo Re! »
Fu ricordato in quei giorni che quando, per la prima volta, nel 1903 Re Vittorio si recò a Udine, ebbe accoglienze indimenticabili. Ventimila triestini convennero ad acclamare il Sovrano, agitando la bandiera di Trieste, mentre una deputazione di signore della Slavia italiana veniva ricevuta dalla Regina, la quale si compiacque di intrattenerla nella sua lingua materna. Era allora sindaco della città il cornm. Peressini, un buon vecchio entusiasta che si intendeva poco di etichetta. Orbene, codesto buon uomo, mentre prorompevano le grida dei triestini di « Evviva il nostro Re », osò dire rivolto al Sovrano, commosso : « Maestà, perchè non tenta? »
Dodici anni passarono da quel giorno e la domanda augurale del buon sindaco s'avverò. Il Re era alla testa del suo esercito alla frontiera, e lo guidava contro il nemico ereditario alla guerra liberatrice.
In quei giorni il colonnello comandante il terzo reggimento francese degli Zuavi inviò al Re d'Italia il seguente indirizzo :
« Al Re d'Italia,
« Dopo la vittoria di Palestro, S. M. il Re Vittorio Emanuele, vostro illustre Avo, ha offerto in ricordo il suo ritratto equestre al terzo reggimento degli Zuavi, che aveva combattuto sotto i suoi ordini diretti in quella gloriosa giornata, e che, la sera della battaglia, l'aveva acclamato come Caporale del Reggimento.
« Innanzi a questo quadro, conservato nella sala di onore del Reggimento, e nelle' circostanze fraterne presenti coronato con i colori italo-francesi, gli ufficiali, i
— 58 —
| |
Gorizia Italia Tricolore Gorizia Re Vittorio Udine Sovrano Trieste Slavia Regina Sovrano Zuavi Italia Italia Palestro Re Vittorio Emanuele Avo Zuavi Caporale Reggimento Reggimento Gorizia Maestà Palestro
|