Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (66/176)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAun lungo treno di materiale, veniva in senso opposto. E-gli vi gettò uno sguardo, lesse su un vagone un numero, fece arrestare l'automobile. Da quel numero aveva riconosciuto e identificato il materiale. Si era accorto che quel treno era stato per errore inviato in quella direzione... Erano centinaia e centinaia i treni che ogni giorno si irradiavano da ogni parte, ma Cadorna non s era sbagliato. Giunse in stazione, fece verificare. Poco dopo il treno ripartiva, naturalmente in senso opposto. E così in tutto. In ogni istante della sua faticosa giornata quest'opera si svolge egualmente alacre, vigile, egualmente senza stanchezza.
      I (( comunicati » del generale Cadorna furono una rivelazione; erano la esatta fotografia dell'uomo.
      (c Le norme di Cadorna agli alti comandi — nota-và il generale Corsi — svelano la lucidezza delle idee, la chiara visione degli scopi da raggiungere, la semplifica-* zione così preziosa della trasmissione e del funzionamento del comando. L'uomo che dettò queste norme lo si ritrova oggi nei brevi, sostanziali, tacitiani comunicati. Non una parola inutile, nessuna ampollosità, ma situazione chiara e definita che dice tutto il raggiunto, ne delinea lo scopo perseguito, senza svelare il processo ulteriore dell'azione.
      « Dai comunicati traspare pure che, penetrati della massima così preziosa in guerra, della collaborazione personale, sulle direttive dei superiori regna sovrana l'armonia delle varie azioni tendenti ad un unico scopo, la vittoria : anonimo concorso che tutto si fonde per la grandezza della Patria e la gloria dell'Italia e del suo esercito. Non la ricerca della gloria individuale, ma solo quella collettiva produce l'unità di tutte le forze miranti ad ottenere il successo. »
      I « comunicati » del generale Cadorna furono estremamente apprezzati anche all'estero. Un critico militare inglese scriveva :
      « Di tutti i comandanti in capo, Cadorna è il solo che sembra non aver segreti da tener nascosti. Egli informa i suoi connazionali pienamente di quanto va com-
      — 66 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 15. L'inizio delle ostilità
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 157

   

Pagina (66/176)






Cadorna Cadorna Cadorna Corsi Patria Italia Cadorna Cadorna