Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (75/176)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'INIZIO DELLE OSTILITÀ
      I pontieri si distinsero su tutta la lunghissima linea dell'Isonzo, gettando ponti di barche o passarelle sotto il fuoco nemico, oppure riattando o ricostruendo rapidissimamente ponti distrutti dagli austriaci prima della loro ritirata sulla riva sinistra del fiume.
      « Così pure funzionarono ottimamente tutti gli altri numerosi servizi del Genio.
      « Brillante fu la condotta dell'artiglieria, sia pesante, sia da campagna, sia da montagna. La bella fama dei nostri artiglieri non si smentì nei lunghi duelli contro pezzi nemici sapientemente nascosti in posizioni dominanti, nel vittorioso attacco a forti corazzati, nel battere numerosi ordini di trincee abilmente dissimulati, nel proteggere e sostenere l'avanzata delle fanterie.
      « In' pochissimi giorni di guerra, il coordinamento dell'azione tra le varie armi si affermò rapidamente. Il funzionamento dei comandi si palesò ottimo; la collaborazione armonica tra le varie armatè, secondo i piani prefissi, si dimostrò eccellente. Soddisfacente fu il funzionamento del servizio sanitario, sia sul campo che nelle retrovie. I feriti vennero rapidamente avviati ai vicini ospedali e i più leggeri vennero successivamente trasportati nelle città più interne, onde lasciar libero il posto ai feriti sopravvenienti.
      « In generale si è riscontrato finora la grandissima prevalenza di ferite leggere specialmente agli arti ed il buon corso dei processi di guarigione.
      « I servizi di Intendenza si sono andati durante pochi giorni completando con buoni risultati. Eccellenti sopratutto i risultati del larghissimo impiego di autocarri, ottimo il servizio di esplorazione aerea.
      « Insomma, uno sguardo complessivo al risultato dei primi venti giorni di guerra, consente di fare una soddisfacente constatazione di assieme. Oltre a rilevare la splendida condotta delle truppe, che ha già ripetutamente e giustamente richiamato l'attenzione e l'elogio di S. M. il Re, il quale percorre instancabilmente il fronte, si può affermare che l'intiero esercito ha dato prova sin qui di possedere una salda costituzione organica.
      — 75 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 15. L'inizio delle ostilità
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 157

   

Pagina (75/176)






Isonzo Genio Intendenza