Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (83/176)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'INIZIO DELLE OSTILITÀ
      loro capi regna una affettuosa intimità : tutto si può ottenere dal soldato italiano, perchè egli si sente amato e ben comandato. Se si aggiunge a tutto'ciò che l'armata italiana è dotata di un materiale perfetto, che il generale Cadorna è uno stratega di primo ordine, che la campagna attuale ha potuto essere lungamente e meravigliosamente preparata, che la guerra all'Austria e alla Germania è eminentemente una guerra nazionale dei popoli, rispondente alle più vive ed intime aspirazioni dell'anima italiana, nessuno potrà più meravigliarsi delle prime vittorie italiane, che ne fanno presagire altre, e che assicurano il successo definitivo della campagna. Sarà la rivincita di Custoza, e una magnifica rivincita. »
      La Gazzetta di Losanna pubblicava a sua volta un articolo simpatico sull'esercito italiano.
      « 1 comunicati ufficiali italiani — diceva l'articolista — in questi ultimi giorni non annunziano conquiste importanti; però stabiliscono che gli italiani si sono assicurati su tutto il fronte l'iniziativa nelle operazioni. Gli austriaci restano dappertutto sulla difensiva. Essi hanno tentato bensì di modificare questa situazione, ma le loro truppe, benché si trattasse di unità eccellenti, nei loro tentativi di scacciare gli italiani dai posti importanti occupati, sono state sempre respinte con perdite mo4-to gravi. »
      11 giornale continuava dicendo che i primi giorni di guerra avevano già trasformato il carattere delle truppe italiane.
      « I soldati di Re Vittorio — continuava l'articolista — sono arrivati alla frontiera animati da un beli entusiasmo, ma anche da un grande desiderio di avventura. Ma ora il carattere delle truppe italiane si è modificato profondamente. Esse son diventate molto più riflessive e molto più caute; la disciplina militare si è intensificata ed è diventata molto più severa, mediante l'educazione e non già mediante la violenza. Lo spirito di sacrificio è pure aumentato in misura straordinaria. Gli ufficiali di ogni grado sono molto soddisfatti di questo cambiamento; essi pagano largamente con la loro per-
      — 83 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 15. L'inizio delle ostilità
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 157

   

Pagina (83/176)






Cadorna Austria Germania Custoza Gazzetta Losanna Re Vittorio