Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
L'INIZIO DELLE OSTILITÀ
di granate da 24, 28 e 30 centimetri traversavano l'aria fischiando e s'aprivano strada nella nostra valle. Noi scrivemmo col sangue queste scene del dramma della guerra italiana.
« Dove Cadorna non può, per la specialità del terreno, mandare la fanteria all'assalto, allora sempre l'artiglieria interviene ad iniettare di ferro anche le roccie delle montagne. A questo modo la giornata passò sotto il fuoco infernale del nemico invisibile. E sopraggiunse la notte.
« 11 furore italiano culminò appena la nostra artiglieria prese la parola. Ci parve che tutto il mondo se n'andasse in iscaglie, mentre durava il duello terribile. 11 fragore del cannone ci frustava i nervi. Poi il bombardamento cessò. Noi ci affrettammo a prender cura dei feriti, attendendo che dalle gole dell inferno venissero fuori, da un momento ali altro, i diavoli col tridente, cioè gli italiani con la baionetta. »
Tutti coloro che poterono visitare la linea di battaglia, ne portarono impressioni d'ammirazione per il soldato italiano.
1 deputati Agnelli, Belotti, De Capitani e Gamba-rotta dichiararono :
« Di tutto quello che abbiamo veduto, noi abbiamo riportata un'impressione unanime : l'impressione che il nostro esercito è moralmente e tecnicamente degno dell'impresa in cui sta cimentandosi. Noi sapevamo molto, e ci attendevamo molto, ma la perfezione con cui abbiamo veduto funzionare tutto il complesso e formidabile congegno dei servizi logistici, tecnici e sanitari, il senso ammirevole di ordine, di disciplina, di volonte-rosità che abbiamo trovato tra le truppe, di qualunque corpo e di qualunque regione esse siano, ci hanno colpito, per la evidenza con cui si manifestavano, come u-na cosa nuova.
« Quello che il soldato italiano fa, laggiù, sorpassa ogni previsione. Instancabili tutti, i capi come i gregari, i più alti come i più umili : dappertutto, l'uguale devozione al dovere, l'uguale fermezza (di fronte a sè e di
- 85 —
| |
Cadorna Agnelli Belotti De Capitani Gamba-rotta
|