Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAporzione, tra la trincea terrestre e questa immane trincea, se esse non siano irrisorie.
« Noi non .sappiamo che cosa pensa e dice il paese dei suoi marinai, ma qualunque sia il suo pensiero, vorremmo che, come noi, avesse illimitata la fiducia in colui al quale la Patria ha commesso il supremo comando dell' Armata, fiducia che noi soli possiamo giudicare quanto ben riposta : vorremmo che senza vane impazienze, esso sapesse come noi attendere il giorno in cui la simbolica trincea che andiamo minando e sgretolando, per forza di cose dovrà cadere, insieme alle navi che nasconde.
« Quel giorno verrà : e allora l'Italia conoscerà la abnegazione dei suoi marinai. »
;ir -<;.,.
I marinai d'Italia non si possono scindere dalla loro nave : essi l'amano come un'amante fascinatrice. La nave possiede gli uomini fino alla vittoria o alla morte.
« Ho sentito — scriveva Italo Sulliotti — dei torpedinieri parlare del siluro come di una creatura fragile e amata : parlarne piano, carezzosamente.
« Degli ufficiali di macchina mi hanno discorso degli apparati motori della loro nave, a lungo, come di un essere vivente, docile e ribelle, imperioso e sommesso. Mi sono curvato con loro sulla voragine calda delle macchine, donde saliva, dai fuochi invisibili, un alito gigantesco. E ho sentito che per me, profano, quel turbinio di acciaio in movimento era meraviglia; per essi, rappresentava ansietà e commozione.
« E nel ritmo frastuonante, nella vertigine delle bielle e degli stantuffi, nella pulsazione del gran cuore della nave, essi sentivano le voci di un organismo vivo, che chiama e risponde, domanda e dà...
« Come loro — tutti — ufficiali e marinai, cannonieri, timonieri, elettricisti : tutti vivono la loro opera grande ed oscura; colla febbre del desiderio di farla perfetta.
« Nella marina italiana ognuno fa il suo dovere : il segnale di Nelson ai combattenti di Trafalgar non domandava di più. E sapeva di chiedere tutto.
— 104 —
| |
Patria Armata Italia Italia Italo Sulliotti Nelson Trafalgar
|