Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (121/176)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'INIZIO DELLE OSTILITÀ
      vazioni all'Arciduca, e la stampa tedesca elevava inni in suo onore...
      Ma nella guerra contro l'Italia non poteva mancare Conrad von Hoetzendorf, colui che aveva pazientemente preparato i piani dell'invasione austriaca nelle nostre terre.
      Si narrò infatti che nel Consiglio di guerra tenuto a Vienna sotto la presidenza dell'Imperatore, Conrad rivendicasse energicamente il proprio diritto ad assumere il comando della guerra contro l'Italia, da lui prevista e preparata fin dai tempi dell'impresa italiana di Tripoli. Venne osservato che la situazione strategica e-ra allora assai diversa; ma l'Imperatore finì per aderire al desiderio del Conrad e lo investì del supremo comando nel settore friulano.
      Il nome di Conrad era divenuto quasi sinonimo di invasione austriaca in Italia. Ma, generalmente, gli si attribuiva il piano d'un'invasione dal Trentino, da lui potentemente fortificato. Il Giornale d'Italia narrò invece di un progetto del generale Conrad di invadere l'Italia attraverso la Carnia, dicendo d'averne avuto notizia da una persona di altissima competenza, la quale non esitava a dirlo geniale, naturalmente esaminandolo dal puro punto di vista militare.
      « Infatti — scriveva il Giornale d'Italia — la discesa di agguerrite truppe attraverso le numerose vallate che dalle Alpi Carniche sboccano nella pianura veneta, non avrebbe incontrato nè ostacoli naturali, perchè si sarebbe svolta lungo le strade che costeggiano i fiunr, nè serie difese militari, perchè allora (si parla di circa un quinquennio fa) non esisteva che un debole campo trincerato fra Osoppo e Gemona. Dal '910 ad oggi le cose sono molto cambiate. Ma su questo punto è inutile dare chiarimenti, sia perchè potrebbero essere utili al nemico, sia sopra tutto perchè la lotta attuale invece che in Italia si svolge completamente in territorio austriaco.
      « La zona delle Alpi Carniche scelta da Conrad per la progettata discesa in Italia, è quella orientale che va
      — 121 —
      ! RecgIO — Storia della grande guerra d'Italia. — Voi. XV 8


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 15. L'inizio delle ostilità
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 157

   

Pagina (121/176)






Arciduca Italia Conrad Hoetzendorf Consiglio Vienna Imperatore Conrad Italia Tripoli Imperatore Conrad Conrad Italia Trentino Giornale Italia Conrad Italia Carnia Giornale Italia Alpi Carniche Osoppo Gemona Italia Alpi Carniche Conrad Italia Italia