Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (125/176)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'INIZIO DELLE OSTILITÀ
      elementi della popolazione sospetti di alto tradimento, una assoluta sicurezza delle nostre truppe e degli abitanti del Tirolo fedeli al nostro Imperatore non è ancora sufficientemente garantita
      « È, perciò che la località di Brentonico venne distrutta dalla nostra artiglieria, per l'azione di tradimento da parte degli abitanti, e gli ostaggi soffrirono la pena di morte, mediante capestro.
      « A sensi degli ordini ricevuti dal comando dell'esercito, ho fatto prendere nei luoghi del territorio di difesa degli ostaggi, e li ho fatti venire qui, per portare a loro conoscenza quanto segue :
      « Voi garantite con la vostra propria persona che nessun abitante della vostra comunità si mostri in qualsiasi modo ostile verso le nostre truppe, ovvero verso i loro impianti, come posizioni preparate, linee di telegrafo e di telefono, strade ferrate e così via, o presti in qualsiasi modo servizio al nemico; qualora però ciò si verificasse, voi verreste condannati secondo il giudizio statario, e impiccati tre ore dopo la pronunzia della sentenza, e il luogo stesso verrebbe incendiato.
      « Per assicurare la vostra propria persona, e tutelare in pari tempo gli abitanti della vostra comunità fedeli all'Imperatore, siete obbligati a far conoscere 1 nomi delle persone dalle quali è da aspettarsi, verso una cospicua ricompensa oppure per riguardo ai loro sentimenti politici, un'azione di alto tradimento.
      « Queste persone sospette verrebbero arrestate e tosto spedite nell'interno del paese. Soltanto in tal guisa otterrete piena protezione della vostra vita e delle vostre sostanze.
      » Gli ostaggi verranno presentati e interrogati uno ad uno : agite come lo esige tanto l'onore, quanto la sicurezza della vostra comunità. »
      Il sistema della distruzione vandalica dei paesi sgombrati, messo in opera dalle truppe austriache, era confermato da questo comunicato ufficiale del governo italiano, pubblicato fin dal primo mese della guerra : « A mettere sempre meglio in luce i metodi coi qua-
      — 125 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 15. L'inizio delle ostilità
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 157

   

Pagina (125/176)






Tirolo Imperatore Brentonico Imperatore