Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (129/176)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'INIZIO DELLE OSTILITÀ
      « Soldati italiani. Vi si trascina con malizia in una guerra di conquista e di rapina. L'assalto a tradimento alle spalle degli alleati di ieri è immorale, è una viltà senza esempio nella storia, e grida vendetta. La Provvidenza Divina punirà ogni singolo di voi che darà aiuto ad una simile azione scellerata. Ognuno di voi, in fede di Dio e di fronte alla morte, deve condannare un sì mostruoso delitto, che col sacrificio del vostro sangue vuoisi commettere. Pensate alle tremende fatiche ed ai continui pericoli di vita che un Governo accecato vuole imporvi! Pensate pure quale irreparabile miseria colpirebbe le vostre disgraziate famiglie, con la perdita del loro sostegno! Perchè affrontare tanta sciagura quando esiste la possibilità di scampo? Approfittate di ogni occasione ed arrendetevi ovunque vi si offrirà il momento propizio! Negate l'ubbidienza e seguite in massa l'esempio di tanti vostri buoni compagni, che volontariamente sono venuti da noi, e certamente non avranno mai a deplorarlo!
      « Per le armi ed altro materiale da guerra che ci consegnerete, riceverete un premio : per ogni fucile completo corone IO; per ogni mitragliatrice intatta corone 500; per ogni cannone intatto corone 2.000; per o-gni aeroplano intatto corone 2.000; per ogni cavallo corone 150. In Austria i prigionieri di guerra sono trattati bene, si trovano riuniti in gruppi nei villaggi; godono dunque piena libertà, ricevono un pasto sostanzioso e buono come pure il soldo, e sono salvi da ogni pericolo. Non esitate! Accorrete in massa! Siate benvenuti! Date ampia diffusione a questa nota e incoraggiate tutti gli a-mici. »
      « Che nell'esercito austriaco, della cui scarsa compattezza morale abbiamo tutti i giorni le prove, si creda di poter provocare delle diserzioni nell'esercito italiano, è semplicemente ridicolo, e ciò comprova la grossa mentalità del nemico. A questi metodi barbarici e infantili le nostre truppe rispondono, come sempre, su ogni punto del fronte, con mirabili esempi di fulgido valore e di ardente patriottismo. »
      - 129 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 15. L'inizio delle ostilità
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 157

   

Pagina (129/176)






Provvidenza Divina Dio Governo Austria