Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
L'INIZIO DELLE OSTILITÀ
gazione. Si è forse imbarazzati a dichiarare apertamente ciò che si diceva nelle conversazioni dei circoli parlamentari, e cioè che le offerte austriache sono venute troppo tardi, e che non si osava fidarsene. Che vuol dire ciò in realtà?
« Gli uomini di Stato italiani non avevano alcun diritto di accordare la loro fiducia alla lealtà della nostra nazione, soltanto nella misura della propria fedeltà ai trattati. La Germania dette la sua parola che le concessioni sarebbero state realizzate. Perciò non era affatto il caso di diffidare. Perchè troppo tardi? Il 4 maggio il Trentino non aveva cessato di essere ciò che era per l'innanzi, e al Trentino venne ad aggiungersi tutta una serie di concessioni, alle quali non si era pensato in inverno. Se era troppo tardi, non era piuttosto perchè gli uomini di Stato romani non avevano avuto timore, molto tempo prima, mentre la triplice alleanza esisteva ancora, alleanza di cui il re e il governo italiano avevano formalmente riconosciuto l'esistenza anche dopo l'esposizione della guerra, di compromettersi così gravemente con le potenze della Triplice Intesa, da non potersi più liberare dalla stretta?
« In dicembre già si poterono constatare gli indizi del cambiamento del Gabinetto romano, perchè è sempre utile avere il ferro nel fuoco. Del resto l'Italia non ha mai cessato, anche tempo addietro, di dimostrare la sua predilezione per gli extratour, ma non c'era una sala da ballo, c'era un sanguinoso campo di battaglia, in cui la Germania e. l'Austria-Ungheria lottano per la vita contro un mondo di nemici.
« Gli uomini di Stato italiani giuocarono contro il proprio popolo lo stesso giuoco che contro di noi.
« Indubbiamente il paese di lingua italiana situato alla frontiera del nord, era oggetto dei sogni e dei desideri di ogni italiano; ma il popolo nella sua grande maggioranza e la maggioranza parlamentare non volevano saperne affatto della guerra, durante i primi giorni di maggio. Secondo le osservazioni del miglior conoscitore delle cose italiane, ancora il 4 maggio il Se-
— 137 —
I Regcio — Storia della grande guerra d'Italia. — Voi. XV 9
| |
Stato Germania Trentino Trentino Stato Triplice Intesa Gabinetto Italia Germania Austria-Ungheria Stato Regcio Italia
|