Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAdiritto : diritto positivo, fondato sul patto di alleanza; diritto ideale, fondato sulle esigenze naturali e razionali della nazionalità. La forza cui oggi ricorre l'Italia, è la sola forza in sostegno del diritto, non quella germanica, rivolta a opprimere i diritti altrui. »
Ma la grande, la trionfale, la schiacciante risposta a Bethmann-Hollweg, fu data dall'on. Salandra, che dall'alto del Campidoglio segnò con parole imperiture il diritto dell'Italia e l'alto significato della sua guerra. E in pari tempo dava all'Austria la dovuta risposta.
« Noi siamo entrati — disse il Presidente del Consiglio — a tutela delle più antiche e più alte aspirazioni, dei più vitali interessi della Patria nostra, in una guerra più grande di qualunque altra la Storia ricordi, la quale investe e trasporta nel suo turbine non soltanto i combattenti, ma tutti coloro che restano. Nessuno se ne può sottrarre. Chi alla Patria non dà il braccio, deve dare la mente, i beni, il cuore, le rinunzie, i sacrifizi. È tutta una elevazione, è tutta una sublimazione di un Popolo che dev'essere voluta e compiuta. A coloro che restano tocca di fare che la vita nazionale si svolga ininterrotta, che le famiglie, le quali perdono i loro sostegni, siano in ogni forma sorrette, che i cuori si mantengano alti e forti, disposti alle gioie più intense ed ai più atroci dolori, parati a tutto, ma fidenti nella vittoria finale; perchè giusta è la causa che ci ha mossi, e la nostra guerra è una guerra santa.
« Occorre che della giustizia della nostra causa, della santità della nostra guerra, gli italiani di ogni ceto abbiano non solo, come meravigliosamente mostrano di avere, la sensazione spontanea, istintiva, profonda, ma anche la persuasione ragionata. Occorre che ne sia persuaso il mondo civile.
« All'Italia e al mondo civile io mi rivolgo per mostrare, non con parole veementi, ma con fatti precisi e documentati, come la rabbia nemica abbia invano tentato di sminuire l'alta dignità morale e politica della causa che le nostre armi faranno prevalere. Parlerò con la serena compostezza della quale ha dato nobilissimo
— 140 —
| |
Italia Bethmann-Hollweg Campidoglio Italia Austria Presidente Consiglio Patria Storia Patria Popolo Italia Salandra
|