Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
« Tutti questi vantaggi, per noi essenziali, ci erano sostanzialmente negati. L'offerta, a grado a grado accresciuta del Trentino, non arrivava, non è mai arrivata alle chiuse dell'Adige; ed escludeva l'Ampezzano, quella Cortina in cui i nostri soldati sono ora gloriosamente giunti, col Dretesto che si trattasse non di genti italiane, ma di genti ladine : come se la differenza tra ladini ed italiani non fosse infinitamente inferiore che tra ladini e tedeschi!
« E noi non vi aspiravamo per l'importanza del territorio; ma perchè, essendo l'Ampezzano al di qua delle Alpi, e non facendoci arrivare alle chiuse dell'Adige, rimanevano, come prima, aperte le porte di casa nostra. Nel « Libro Verde » si può leggere un ingenuo documento austriaco, in cui si dice press a poco : « No, questo non possiamo darvelo, perchè ci guasterebbe il confine militare ». Ma non si trattava di un confine militare di difesa per l'Austria, perchè sarebbe stata giusta la pretesa di non lasciarsi aperta la casa sua; bensì di un confine militare di o&fesa per l'Italia, perchè si trattava di lasciare aperte le porte di casa nostra.
« La posizione nell'Adriatico era negata del tutto. Sull'Adriatico nessuna concessione ci fu mai offerta, neanche all'ultimo; e quando noi, col pianto nell'animo, ma pensando che ogni massimo sforzo si dovesse fare per evitare una guerra, ci siamo piegati a chiedere come minimo che Trieste ed una zona circostante fossero considerate non parte del Regno d'Italia, ma non più parte dell'Impero austriaco, e fossero costituite a Stato libero, questo ci è stato negato; ed a Trieste si è promesso : che cosa? l'autonomia amministrativa!
« Ed un'altra parte importantissima della questione dibattuta fu quella della esecuzione.
« Io penso che cosa avreste detto voi, voi italiani, che cosa avrebbe detto il nostro Parlamento se noi, uomini di governo, ci fossimo presentati annunziando che eravamo in pieno accordo con l'Austria-Ungheria, che avremmo avuto una parte del Trentino e qualche altro piccolo lembo di terra non oltre l'Isonzo, ma a pace compiuta. La pace compiuta poi si attenuò con l'offer-
— 148 —
| |
Trentino Adige Ampezzano Cortina Dretesto Ampezzano Alpi Adige Verde Austria Italia Adriatico Adriatico Trieste Regno Italia Impero Stato Trieste Parlamento Austria-Ungheria Trentino Isonzo
|