Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
IBILANCIO DI GUERRA
Le vicende belliche del 1915 — Un riassunto ufficiale — I primi mesi del 1916 — Una lunga serie di successi — La veritX ristabilita — Le impressioni del ministro Orlando — La versatilità della stirpe — Un giudizio del generale Corsi — Le moderne battaglie — Una sintesi di Jean Carrère — Il quadro tracciato da Serge Basset — L'inno di un giornale francese.
Per meglio intendere la portata delle fasi salienti, che la nostra guerra ebbe nel primo anno, giova un rapido bilancio delle operazioni svolte in quel periodo.
Un comunicato ufficiale del governo italiano, pubblicato nel gennaio 1916, così riassumeva le vicende belliche del 1915:
« I bollettini quotidiani del Comando Supremo, inspirati a doveroso riserbo e ad opportuna sobrietà, se sufficienti a dare conoscenza sommaria dell'andamento della nostra guerra, non hanno forse potuto rendere abbastanza l'entità dello sforzo compiuto dal nostro e-sercito, delle difficoltà da esso incontrate, dei risultati ottenuti. Ciò meglio può apparire dalla narrazione, pur sintetica e complessiva, delle vicende della guerra sino alla fine del 1915.
« È nota la infelice conformazione della frontiera militare impostaci dall'Austria dopo la guerra del 1866: il saliente tridentino, addentrantesi nella pianura padana a minaccia sul tergo dell'esercito italiano radunato
— 13 —
| |
Orlando Corsi Jean Carrère Serge Basset Comando Supremo Austria
|