Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (49/232)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      IL PRIMO ANNO DI GUERR 4
      ne costante, dando prova di impareggiabile spirito di sacrificio nelle brillanti operazioni compiute.
      « La natura montuosa del terreno non ha finora permesso alla nostra cavalleria di compiere le efficaci ed addite azioni che da essa si aspettano; tuttavia piccoli riparti vengono sempre impiegati, dando prova di ardire, di abilità, e in più occasioni anche di alto spirito di sacrificio.
      « In questo modo il terreno, nell'aspra zona dell'Isonzo, viene faticosamente conquistato, si può dire, palmo a palmo dalle nostre truppe, che si dimostrano superiori ad ogni elogio. »
      Il corrispondente della Morning Post dal nostro campo così si esprimeva a proposito delle operazioni compiute al Passo del Tonale.
      « Violentissimi combattimenti hanno avuto luogo in questa località nelle vicinanze dei posti fortificati sulle alture dominanti Val di Sole. Forti contingenti austriaci erano stati quivi concentrati dopo la dichiarazione di guerra. Gli austriaci evidentemente intendevano avanzare attraverso Val di Sole in territorio italiano nella provincia lombarda di Sondrio, con un movimento offensivo. Essi erano incoraggiati nel loro programma dalla superiorità delle loro fortificazioni, le quali dominavano il passaggio di Val di Sole, ed erano armate di modernissime artiglierie. La difesa del passo era al contrario affidato quasi completamente agli alpini e ad altre truppe di montagna. Gli austriaci erano perciò sicuri di riportare qui una schiacciante vittoria sugli italiani.
      « Il reggimento alpini, al quale era affidata la difesa del passo, il giorno 9 giugno scrisse una pagina indimenticabile di storia. Alcuni battaglioni, movendo attraverso i laghi di Presena-Tonale, venivano attaccati da contingenti austriaci di gran numero superiori, ed efficacemente protetti dal fuoco dei forti.
      « Un incontro sanguinoso ebbe luogo. Gli alpini non solo sgominarono il nemico, attaccandolo alla baionetta sotto il fuoco dei forti, con un impeto da far sbigotti-
      — 49 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 16. Il primo anno di guerra
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 213

   

Pagina (49/232)






Isonzo Morning Post Passo Tonale Val Sole Val Sole Sondrio Val Sole Presena-Tonale Tonale