Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAnemico che si è costituito la sua prima linea di difesa su un fiume largo, rapido e profondo come l'Isonzo, ha spezialmente messo alla prova i nostri bravi pontieri che l'hanno ottimamente superata. Dovunque fu operato il passaggio sull'Isonzo, e cioè a Caporetto, a Piava, a Sa-grado, a Pieris, il genio costruì con perfetta perizia, con bella sollecitudine e con vero valore, ponti fissi, ponti di barche e passerelle, lavorando assai spesso sotto il fuoco nemico e malgrado l'impetuosa corrente. Così fu possibile ai nostri reparti di truppe di passare sulla riva sinistra del fiume, forzando in più punti la linea di difesa nemica.
« Ma il genio ha anche compiuto una bella opera di carattere stabile : la ricostruzione del ponte in legno di Pieris. Gli austriaci lo avevano bruciato, ritirandosi sulla riva sinistra dell'Isonzo. Persino i pali delle sfilate erano arsi tutti, sino i pali delle ghiaie e sino all'acqua. Lavorando giorno e notte, disturbati spesso dal fuoco dell'artiglieria nemica, i nostri soldati del genio, coadiuvati anche da operai borghesi, hanno ricostruito il ponte in 20 giorni. Si tratta di un ponte lungo 510 metri, largo 6 metri, in cinquanta campate, con travature metalliche. Il passaggio sul nuovo ponte fu inaugurato da S. M. il Re che ha avuto parole di alto compiacimento per la bella condotta dei reparti del genio.
« È anche a buon punto, e sarà tra qualche giorno condotta a termine, la riparazione del ponte della ferrovia, pure a Pieris, che il nemico aveva gravemente danneggiato, facendo saltare una pila o due delle sette travate di cinquanta metri ognuna. Si è rifatta la pila in muratura e si sono sostituite le due travate.
« Parecchi altri ponti sul territorio nemico da noi occupato, fatti saltare dagli austriaci, sono stati ricostruiti o riparati dal genio, ristabilendosi dovunque la normale viabilità.
« Fu anche costruito dal genio, in appena 18 giorni, un nuovo grande ponte sul Tagliamento, lungo 1 100 metri, su pile in parte di calcestruzzo ed in parte di palafitte a 15-20 metri di profondità. Sicché anche questa importantissima parte del nostro organismo militare — ilt : ;
— 54 —
| |
Isonzo Isonzo Caporetto Piava Sa-grado Pieris Pieris Isonzo Pieris Tagliamento
|