Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAdopo tale delitto, e non contento di aver ucciso una povera madre, rea soltanto di essersi sacrificata per il bene dei suoi figli, ha incrudelito anche sul suo feretro. Infatti gli abitanti di Mostar, che cercarono di trasportare le spoglie della morta al cimitero di Ronzina, furono pur presi a fucilate dalle vigilanti sentinelle austriache; perciò la povera morta fu seppellita dai terrorizzati compaesani in un campo adiacente alla sua casa, ove tuttora riposa.
« In seguito un ufficiale ed alcuni militi di carabinieri, sfidando il fuoco delle trincee nemiche, poste a 30 metri di distanza, sono riusciti a porre in salvo gli abitanti di Mostar, i quali benedicono all'opera generosa e affettuosamente soccorritrice dei nostri soldati. »
E ancora; è un altro comunicato ufficiale che parla : « I metodi di guerra austriaci risultano anche da questo episodio : Mentre verso la fine dell'azione in u-na delle giornate di battaglia sulla linea dell'Isonzo una colonna di nostri feriti discendeva la collina per prendere posto nei camlons della Sanità, un aeroplano si abbassò a circa 300 metri sopra i feriti, aprendo sopra di essi un vivo fuoco di mitragliatrici. Gli aviatori austriaci si indugiarono a lungo nella cavalleresca bisogna, volteggiando sui nostri feriti e continuando a sparare. Fortunatamente i danni alle persone furono irrilevanti. Dai feriti e dai nostri sanitari si levò un coro di proteste contro l'atto inumano e sleale.
« È da escludere che gli aviatori austriaci non avessero visto che si trattava di feriti, perchè da 300 metri di altezza erano indubbiamente visibili le barelle, le fasciature ed i segnali della Croce Rossa. »
Sulle menzogne e le ipocrisie della stampa austriaca, ecco in qual modo si esprimeva un comunicato del nostro governo :
« La stampa austriaca continua a pubblicare falsità a nostro riguardo. Ciò che non possono dire i bollettini ufficiali, dati i successi tangibili, controllabili sul terre- # no, della nostra offensiva, lo dicono i giornali inspirati
— 66 —
| |
Mostar Ronzina Mostar Isonzo Sanità Croce Rossa
|