Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
IL PRIMO ANNO DI GUERR 4
Quale sia stato l'esito di questa azione, non si sa. Certo è che il sottomarino non ricomparve alla superficie.
I superstiti dell '.Amalfi, dopo l'affondamento della loro nave, avrebbero dovuto rimanere in aspettativa, negli ozii di terraferma, mentre i loro compagni delle altre navi avrebbero continuato a correre il mare e a dividere con i soldati delle altre armi i rischi e l'onore della guerra. Non vollero approfittare di questo comodo privilegio : vollero invece aver l'occasione di vendicare la loro nave : e domandarono di essere inviati al campo.
Furono accontentati. Mentre stavano per partire per la fronte, Gabriele d'Annunzio si recò a salutarli e pronunciò queste parole :
« Marinai e soldati d'Italia! Or è troppi anni, quando una squadra italiana non aveva ancora osato entrare neppur per parata in questo nostro mare dopo la sciagura che sempre ci morde, un poeta italiano levò un canto di numero guerresco « a una Torpediniera nell'Adriatico » e risuscitò sotto un cielo di nembo e di presagio i sommersi di Lissa.
« Fu ieri il giorno anniversario della battaglia trista, e per tutta la notte abbiamo cercato invano il nemico dalle acque di Grado a quelle di Pola e dalla punta di Salvore alla Punta Maestra.
« I padri nostri credevano di riconoscere l'apparizione dei due divini eroi gemelli nei Fuochi di Sant'Elmo, fiammeggianti in cima agli alberi delle navi. Noi abbiamo creduto che i due comandanti eroici, il Faà di Bruno e il Cappellini, ci apparissero e ci segnassero la rotta. Ma ancora una volta il nemico ha evitato di combattere in mare aperto.
«Ed ecco che stamani abbiamo il grande onore e il grande orgoglio di salutare i superstiti gloriosi della gloriosa Amalfi, non meno eroici di quei loro fratelli che, allineati sul ponte della Palestra, mentre la nave colava a picco, gridarono con un'anima sola : « Viva l'Italia! ».
« Oltre questo grido, oggi non v'è se non il silenzio nell'azione. Non è più tempo di parole. La parola
— 93 -,
| |
Amalfi Gabriele Annunzio Italia Torpediniera Adriatico Lissa Grado Pola Salvore Punta Maestra Fuochi Sant'Elmo Bruno Cappellini Amalfi Palestra Italia Italia
|