Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
IL PRIMO ANNO DI GUERR 4
fornimento per i sommergibili austro-tedeschi che pirateggiavano nel Mediterraneo.
Quando le forze navali alleate ebbero scovato i punti di rifornimento nell'isola di Creta, nell'Egeo e sulle coste greche, i sommergibili trovarono rifugio sicuro sulle coste quasi deserte della MaTmarica. Di quando in quando un modesto veliero con bandiera neutra, generalmente greca, sfuggendo alla vigilanza delle siluranti alleate, riusciva di nottetempo a sbarcare casse di benzina e di commestibili che venivano nascoste in una delle numerose cavità di quel suolo eminentemente cavernoso. Di lì a poco giungeva un sommergibile che si riforniva e ripartiva di poi per tentare altre brigantesche imprese sulla rotta dei piroscafi.
« Il felice esito della nostra occupazione — notava il Corriere della Sera — ci affida che anche questo punto d'appoggio viene a mancare alle insidiose armi avversarie. È degno di nota che alla spedizione abbiano partecipato il fratello del Senusso ed altri capi arabi, non sappiamo se come ospiti o come ostaggi. Ad ogni modo è buon sintomo della situazione interna in Cirenaica. I ribelli non hanno ormai altra speranza che in noi. Già nei porti cirenaici si è ripreso il normale traffico fra la costa e l'interno. Gli interessi comuni faranno il resto... »
Dovunque l'opera della flotta italiana fu richiesta, si dimostrò pronta, efficace, ardita,- informata ad altissimo spirito d'eroica abnegazione.
Giulio Destrée, il deputato belga, scriveva dopo u-na sua visita a Taranto :
« Con quanta impazienza ufficiali e marinai attendono l'ora di partire! Questa inattività loro pesa e li fa tristi; ma le condizioni della 'guerra navale sono talmente cambiate che senza dubbio sarebbe una follia abbandonare una corazzata che costa quasi 100 milioni e 3 anni di lavoro, ai rischi d'una mina, d'un sommergibile, che potrebbero farla sparire nello spazio di pochi minuti. Le navi tedesche sono a Kiel, quelle austriache a Po-la, tutte nelle stesse condizioni di impotenza.
— 115 -,
| |
Mediterraneo Creta Egeo MaTmarica Corriere Sera Senusso Cirenaica Destrée Taranto Kiel Po-la
|