Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (122/232)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAno di guerra, a Ponte Caffaro, alla gola d'Ampola, a Storo, a Lodrone, a Tiarno, a Lledro, a Condino, a Bez-zecca, in tutti i luoghi dove rosseggiarono la camicia e la prodezza garibaldine. E i Corpi franchi in Val di Sole e i Eegionarii ali Monte Stino, tutti i vostri messaggeri disperati, aspettavano la gioventù d'Italia risanguinando.
      « O fratelli, niuno di essi eroi voi dimenticaste mai; e di ognuno serbate nella memoria l'atto e il motto ammirabili. Può la potenza dell'animo virile dare più grandi baleni?
      (( Ebbene, sì, l'esempio è superato. Che la maschia Trento .palpiti di allegrezzaI
      « Vi ricordate voi di Emilio Blenio? Da solo, con la paziente audacia, prese il fortino d'Ampola. Noi abbiamo oggi cento Blenii, mille Blenii, che soli, dove l'altura è più vertiginosa, dove la roccia è più aspra, dove il ghiacciaio è più crudo, tra picco e picco, tra masso e masso, tra crepaccio e crepaccio, soli pigliano una trincea, espugnano una baita, bruciano un rifugio, tagliano un reticolato, fanno saltare un'opera, tentano imprese da gran numero e le compiono.
      « Il vostro sublime Narciso Bronzetti, a Seriate, con una Compagnia di centocinque uomini assale alla baionetta mille e quattrocento Austriaci e li pone in fuga dirotta? Ogni giorno il suo demone rinasce e si moltiplica in uno dei nostri alpini indomabili : uno contro dieci, uno contro venti, e tutti contro la montagna.
      « Dove trascinarono i loro pezzi i cannonieri della brigata Dogliotti? al Fustaccio? al Monte Croce? Dove portò il suo, Tancredi Alasia, per battere Ampola? Questi d'oggi issano i loro a tremila metri e oltre. Dove si congela l'alito dell'uomo, le bocche da fuoco lampeggiano e tuonano. Impervio non è più parola latina, se bene aurea. Chi di voi conosce la punta d'Ercavallo? V'è una bella batteria italiana, dal 7 di agosto; e la bisogna è fornita.
      « Taluno di voi stupisce, forse? Or quali frottole e menzogne son ammannite nel Castello del Malconsi-glio e sul lordato Verruca? »


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 16. Il primo anno di guerra
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 213

   

Pagina (122/232)






Ponte Caffaro Ampola Storo Lodrone Tiarno Lledro Condino Bez-zecca Corpi Val Sole Eegionarii Monte Stino Italia Trento Emilio Blenio Ampola Blenii Blenii Narciso Bronzetti Seriate Compagnia Austriaci Dogliotti Fustaccio Monte Croce Tancredi Alasia Ampola Ercavallo Castello Malconsi-glio Verruca Emilio Blenio