Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
« Dall'alto di queste ali italiane, che conduce il prode Miraglia, a voi getto per pegno questo messaggio e il mio cuore.
( te io Gabriele d'Annunzio
«Nel cielo della Patria, 7 Agosto 1915. »
Pochi giorni più tardi, Gabriele d'Annunzio ripetè il volo su Trieste, sempre pilotato dal. prode Miraglia, che doveva più tardi sacrificar la vita alla patria. Ed ancora, nel gennaio successivo, il poeta tornò su Trieste e vi lasciò questo altro messaggio :
« Trieste, ti portiamo nel tuo cielo il grande augurio d'Italia per l'anno che incomincia, per l'anno della liberazione, che sarà l'Anno primo della tua vita nuova.
« Conosciamo il tuo continuo tormento. Sappiamo che soffri 'la fame, il freddo, le umiliazioni, le persecuzioni, le estorsioni, le rapine, ogni sorta di angherie, tutti i mali della servitù abominevole. Sappiamo che patisci oggi come non mai e che il prossimo domani è per essere anche più duro. Ma la nostra volontà ogni giorno più si afforza della tua passione, o Fedele. Non è dubbio in noi, non esitanza, nè stanchezza, nè desiderio di tregua, nè attesa di pace. Tutta l'Italia, pontata su Roma, si tende per l'impeto irresistibile. La primavera si annunzia : celebreremo il Natale di Roma come se la città rinascesse quadrata da questo nuovo solco sanguigno, il più profondo e il più diritto che abbia mai aperto nel suolo e nello spirito il popolo antico e giovine. Ti orneremo l'altare di San Giusto con tutte le verbene del Palatino. Traslateremo nella tua terra santa i corpi dei tuoi figli caduti combattendo.
« Ruggero Timeus, Giacomo Venezian, Scipio Sla-taper, i tuoi gloriosi fuorusciti, sono morti per la tua libertà e per la nostra vittoria. Altri della tua gente, non celebrati ma non meno alti, hanno versato e versano a gara il sangue, nel Cadore, nella Carnia, nel Carso. Riccardo Pitteri, il tuo poeta, il tuo testimonio, il tuo assertore costantissimo, anch'egli è trapassato, col desiderio di te nel suo ultimo soffio; e da Roma il tuo corpo fa
— 126 —
| |
Miraglia Gabriele Annunzio Patria Agosto Gabriele Annunzio Trieste Miraglia Trieste Italia Fedele Italia Roma Natale Roma San Giusto Palatino Timeus Giacomo Venezian Scipio Sla-taper Cadore Carnia Carso Pitteri Roma
|