Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (138/232)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAdelia nostra squadriglia sul capoluogo della Carniola dettero positivi risultati, specialmente nel settore della città Udmat, dove sorgono gli edifici militari e dove naturalmente la nostra azione fu più intensa. I velivoli italiani si trattennero nel cielo di quella zona nemica dalle otto del mattino fino a mezzogiorno, svolgendo durante queste quattro ore in vari punti, ad Adelsberg, O-berlaibach, Opcina, Saule, Salloch, Lubiana, un efficace bombardamento. Risentirono danni, oltreché le stazioni ferroviarie di Salloch e di Lase (a oriente di Lubiana), l'ufficio postale, la Cassa di risparmio municipale di Lubiana, l'Hotel Stadt Wien, la stazione della Sud-Bahn; in una stessa strada furono gravemente danneggiate oltre 40 case e nel quartiere militare tre caserme e la sede di un Comando di brigata, che sarebbe poi stata trasferita altrove.
      « Il comunicato austriaco accennò ai lievi danni prodotti ad una raffineria di zucchero, quale unica conseguenza dell'ingente numero di esplosivi lanciati dai nostri aviatori. L'informazione austriaca è fondata su un artificioso giuoco di parole. L'edificio colpito ha infatti nome « Zuckerfabrik », ma da tempo ospita truppe imperiali : è una caserma che sorge in vicinanza del Comando accennato. Parecchi incendi si svilupparono in città; bombe caddero anche sul Rathaus.
      « Le vittime furono numerosissime, specie fra militari, non esclusi ufficiali superiori e si dice un colonnello.
      « Per quanto la popolazione abbia mantenuto, come il nostro popolo durante ogni visita di velivoli nemici, un contegno calmo, l'impressione e la preoccupazione furono grandissime, tanto che a Lubiana e in altri centri della Monarchia furono poi prese tumultuosamente eccezionali misure di difesa contro le nostre minacce aeree.
      « I giornali della Monarchia, costretti al silenzio ed alla falsità, diffusero sempre notizie ottimistiche in aperto contrasto con la realtà degli avvenimenti. »
      La spedizione aerea contro Lubiana segnò un episodio eroico per l'aviazione italiana.
      - 138 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 16. Il primo anno di guerra
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 213

   

Pagina (138/232)






Carniola Udmat Adelsberg O-berlaibach Opcina Saule Salloch Lubiana Salloch Lase Lubiana Cassa Lubiana Hotel Stadt Wien Sud-Bahn Comando Comando Rathaus Lubiana Monarchia Monarchia Lubiana