Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (176/232)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAcileria, (ha atterrato ieri presso Vittorio. I due aviatori sono prigionieri. »
      Due giorni più tardi, il comunicato di Cadorna diceva :
      « Sulle alture a nord-ovest di Gorizia il duello delle artiglierie durò ieri intenso tutto il giorno. A notte il nemico, che aveva raccolto ingenti riserve, pronunciò un nuovo violento attacco. Questo, iniziato all'estremità settentrionale delle alture di Podgora, si estendeva in breve a tutta la fronte fino al Sabotino. Particolarmente accanita fu la lotta nel settore a cavallo del torrente Peu-mica. Più volte respinto, l'avversario rinnovava ogni volta con truppe fresche i suoi vani e sanguinosi sforzi. Fu infine contrattaccato, sbaragliato, volto in fuga e lasciò nelle nostre mani 158 prigionieri, dei quali 5 ufficiali.
      « Sul' Carso azioni varie delle artiglierie.
      « Ad est di Selz i nostri, che già da più giorni stringevano da presso un forte trinceramento nemico, nel pomeriggio di ieri lo attaccarono di viva forza, espugnandolo alla baionetta. Numerosi contrassalti eseguiti dall'avversario sino a notte avanzata, furono tutti respinti. Nella brillante azione prendemmo al nemico 202 prigionieri, dei quali 7 ufficiali, due mitragliatrici, un cannone lanciabombe, più di cento fucili e numerose casse di munizioni e di bombe. )>
      Ecco ora il bollettino ufficiale del 31 marzo:
      « In valle di Daone, il giorno 29, scontro di piccoli riparti sulle pendici di monte Melino. Il nemico, respinto e fugato, abbandonò armi e munizioni.
      « In Valle Sugana le nostre artiglierie dispersero una colonna e carreggio in marcia da Calceranica verso Cal-donazzo.
      « Son segnalate efficaci azioni della nostra artiglieria : nell'Alto Cordevole, contro baraccamenti alla testata di Rio Selvaza; nell'Alto Boite, contro truppe nemiche nei pressi di Som-Pauses, a nord-ovest di Pode-stagno.
      « Lungo la fronte dell'Isonzo, ieri, azioni intermittenti delle artiglierie, ostacolate da dirotta pioggia.
      — 176 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 16. Il primo anno di guerra
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 213

   

Pagina (176/232)






Vittorio Cadorna Gorizia Podgora Sabotino Peu-mica Carso Selz Daone Melino Valle Sugana Calceranica Cal-donazzo Alto Cordevole Rio Selvaza Alto Boite Som-Pauses Pode-stagno Isonzo