Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
IL PRIMO ANNO DI GUERR 4
navano completamente con il loro fuoco; e bastava che un uomo vi si avventurasse, che infallibilmente cadeva, colpito con precisione matematica.
— Andrò io! — dichiarò una mattina il generale Cantore.
11 capitano che comandava la compagnia estrema, più prossima al canalone, tentò di persuaderlo della temerità del suo atto : ma il generale andò avanti; e appena ebbe girata la rupe, e stava per imboccare il canalone, una fucilata, una sola, partì dall'alto : egli si accosciò, piombò giù fulminato; era stato colpito in mezzo alla fronte.
u Rispetto ah settore di guerra — scriveva il Bassi al principio di settembre — che si può considerare intorno alla forcella del Nuvolau, le posizioni austriache possono essere determinate così : la linea che comincia dal Col di Lana — il quale resta notevolmente arretrato su la sinistra — si prolunga al monte Sief, al monte Settsass, al Sasso di Stria — i quali tutti, dal punto ove siamo, ci nascondono il massiccio dell'Averau; — e si prolunga ancora, come appare scoperto di qua, dalla forcella dell'Averau alla forcella di Travenanzes, alla Tofana prima, al monte Cavallo. Posizioni fortissime, trincerate, armate di artiglierie di medio e di grosso calibro. »
Col di Lana : nome leggendario, legato per sempre ai più prodigiosi episodi del valore italiano.
Il 30 ottobre, il comunicato del generale Cadorna annunziava :
« La resistenza nemica sul Col di Lana nell'alto Cordevole va cedendo ai reiterati colpi della nostra vigorosa offensiva. Il mattino del 28 le nostre truppe attaccarono alla sommità del costone di Salesei (2200 metri) il caposaldo della difesa nemica, consistente in una ridotta e in più ordini di trinceramenti attigui. Sconvolte dall'artiglieria le linee di difesa nemica, le nostre fanterie irruppero alla baionetta e le conquistarono prendendovi prigionieri 277 cacciatori dell'Imperatore (Kai-
— 187 -,
| |
Cantore Bassi Nuvolau Lana Sief Settsass Sasso Stria Averau Averau Travenanzes Tofana Cavallo Lana Cadorna Lana Cordevole Salesei Imperatore Kai-
|